METEO - PRIMAVERA molto dinamica con nuovo MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO - La PRIMAVERA prosegue in maniera molto travagliata, con persistente dinamicità: nuovo MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA, ecco i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo su tutto il Paese

Nella giornata odierna sono piuttosto evidenti dalle immagini satellitari a nostra disposizione condizioni meteo di generale e visibile stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate cioè da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi sull'intero territorio nazionale. Questo miglioramento rispetto a quanto si osservava solamente qualche giorno fa è dovuto alla nuova elevazione dell'Anticiclone africano che ha peraltro portato anche un aumento delle temperature quest'oggi, soprattutto dei valori massimi.

Anticiclone fino al weekend, poi maltempo in arrivo

L'Alta pressione di matrice africana continuerà ad insistere sulla nostra Penisola fino alla giornata di venerdì 25 marzo, quando nonostante la stabilità, le condizioni meteo inizieranno gradualmente a peggiorare a causa dell'avanzamento di addensamenti nuvolosi sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici meridionali. Ciò preluderà l'arrivo del maltempo nel corso del prossimo weekend, che tuttavia interesserà solamente specifiche aree dello stivale (scopri quali).

Breve pausa ad inizio settimana, poi nuovo maltempo

A seguito di un weekend perturbato in alcuni settori del Paese, ad inizio settimana si verificherà una breve pausa dal maltempo con un parziale recupero dell'Anticiclone. Non sono tuttavia esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili fenomeni residuali nella giornata di lunedì 28 marzo. A partire però dalla metà della prossima settimana nonché da mercoledì 30 marzo un nuovo peggioramento avanzerà sullo stivale, stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Affondo perturbato sul Mediterraneo centro-occidentale

Una vasta saccatura di origine nordatlantica a partire da metà della prossima settimana e quindi, come scritto precedentemente, dalla giornata di mercoledì 30 marzo potrebbe affondare sul Mediterraneo centro-occidentale innescando una ciclogenesi responsabile del ritorno del maltempo sull'Italia. Va quindi confermandosi una primavera che in questa prima mesata (la stagione meteorologica è subentrata infatti il 1° marzo) alla fine dei conti risulterà particolarmente dinamica (anche se non per tutte le aree del Paese) e anche piuttosto invernale, con temperature spesso al di sotto della media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.