Meteo - Primavera non riesce a partire, attese fasi di maltempo ed anche irruzioni di aria piuttosto fredda
Meteo - La primavera fa fatica in questa prima parte di marzo, sono in arrivo diverse perturbazioni con possibile ritorno del maltempo invernale
Guarda la versione integrale sul sito >
Tante nubi ma poche piogge nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da inizio settimana il Mediterraneo è interessato da un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Questo sta portando molta nuvolosità in transito su gran parte dell'Italia, ma con pochi fenomeni associati. Inoltre, grazie ad una maggiore componente meridionale nella giornata odierna, le temperature tenderanno a salire su tutte le regione, con valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo. Neve al suolo che viene messa quindi a dura prova, specie in Appennino.
Saccatura in transito porta maltempo nella giornata di domani
Un vortice depressionario in movimento sulle Isole Britanniche guida una saccatura che entro la giornata di domani transiterà sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia con acquazzoni sparsi che andranno ad interessare gran parte del Paese, ma comunque continuerà a risultare più asciutto il Nord-Ovest. Le temperature subiranno un lieve calo, riportando la neve a quote medie sulle Alpi e fin verso i 1600-1800 metri in Appennino. Attenzione a possibili fenomeni intensi sulle regioni tirreniche.
Weekend con correnti nord-occidentali
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico andrà a rimontare su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentali, interessando parzialmente anche il Mediterraneo centrale nel corso del weekend. Penisola Italiana che si troverà sul bordo orientale dell'alta pressione, dove scorrono correnti nord-occidentali. Condizioni meteo in miglioramento nel fine settimana rispetto al maltempo di domani, ma con ancora qualche disturbo specie sulle regioni adriatiche. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora leggermente sopra la media o in linea con le medie del periodo. Nella giornata di lunedì alta pressione più invadente porterà bel tempo e clima primaverile. Ma un nuovo peggioramento è già atteso nei giorni a seguire, con la primavera con riesce ad ingranare in questa prima parte di marzo, come vedremo meglio nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera ancora zoppicante, nuovo peggioramento nella prossima settimana con temperature in calo
Tra Martedì e Mercoledì della prossima settimana ecco che il modello GFS mostra una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Un largo minimo depressionario potrebbe portare un peggioramento meteo su tutta l'Italia con piogge e temporali più intensi sulle regioni del versante tirrenico. Seguirebbe anche un generale calo termico su valori anche al di sotto della media del periodo, più simili a quelli della stagione invernale. Anche il modello europeo ECMWF mostra un'evoluzione simile per la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25