METEO - PRIMAVERA più dinamica, dopo il freddo arriva una spiccata variabilità; la tendenza fino a PASQUA

METEO - PRIMAVERA più dinamica, dopo il freddo arriva una spiccata variabilità; la tendenza fino a PASQUA

Tendenza meteo prosieguo di marzo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera più dinamica dopo un avvio sottotono

Meteo Primavera più dinamico dopo un avvio in sordina. La situazione meteorologica risulta infatti decisamente movimentata sull'Italia in questo avvio del mese di aprile. Un nucleo freddo di estrazione artica sta infatti portando condizioni meteo dal sapore invernale con nevicate che localmente si sono spinte fino a quote di media-bassa collina. Il tempo tenderà a migliorare già da domani, ma nei prossimi giorni rimarrà una spiccata variabilità. Vediamo la tendenza meteo per il prosieguo di aprile, fino alle festività di Pasqua.

Parentesi invernale di breve durata, già da domani tempo in miglioramento

Il nucleo artico che sta portando un avvio di weekend dal sapore invernale, si allontanerà rapidamente verso i Balcani. Già dalla giornata di domani, infatti, il tempo volgerà verso un generale miglioramento su tutta l'Italia, salvo residui disturbi sulle regioni centro-meridionali. Le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nei valori massimi, seppur risulteranno ancora al di sotto delle medie del periodo.

Meteo settimana dal 4 al 10 aprile

La prossima settimana vedrà l'Italia interessata da un flusso mediamente occidentale, ma con campo barico livellato attorno ai 1015 hPa. Il tempo risulterà mediamente stabile sulle regioni settentrionali per gran parte della settimana. Qualche disturbo è atteso invece al centro-sud, specie tra le giornate di mercoledì e giovedì, quando l'arrivo di un'area di bassa pressione dalla Penisola Iberica porterà un aumento dell'instabilità con nubi sparse e precipitazioni su gran parte delle regioni. Le temperature inizialmente risulteranno al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese, con tendenza al ritorno della mitezza nella seconda parte della settimana per il probabile arrivo di un promontorio anticiclonico. Aprile più dinamico sull'Italia, vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza anche per la settimana di Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana di Pasqua tra anticiclone e disturbi atlantici

Meteo – Stando alle ultimissime emissioni modellistiche, la settimana di Pasqua potrebbe essere contesa tra l'anticiclone subtropicale ed il flusso Atlantico. Le anomalie di geopotenziale previste dal modello europeo ECMWF, vedono infatti valori superiori alle medie del periodo sul Mediterraneo orientale, Balcani e sud Italia, sostanzialmente in media tra Francia e resto d'Italia, mentre inferiori alle medie del periodo tra Regno Unito e Mar del Nord. In tal modo le perturbazioni atlantiche transiteranno sul centro-nord Europa, ma con il getto che potrebbe spingersi sin verso il Mediterraneo centro-occidentale. L'Italia si ritroverebbe quindi contesa tra le umide correnti atlantiche ad ovest ed una rimonta anticiclonica subtropicale sul Mediterraneo orientale. Settimana di Pasqua al momento che potrebbe essere quindi instabile al nord e parte del centro, mentre più mite ed asciutta al sud e Sicilia. Trattandosi di una proiezioni a lungo termine, quindi a rischio variazione, vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati con i nostri prossimi bollettini previsionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.