Meteo - Primavera più stabile sull'Italia con il mese di Aprile? Le ultimissime

Meteo verso un periodo più stabile con il mese di aprile, atteso nel complesso mite e con scarse precipitazioni

Meteo Italia - aprile inizia con maltempo ma a breve alta pressione in arrivo
Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di Pasqua con maltempo al nord, stabile e mite al centro-sud

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta saccatura distesa dal nord Atlantico sino al Marocco, pilota umide e piovose correnti sulle regioni settentrionali, mentre più stabili e calde al centro-sud ed Isole.  Weekend di Pasqua che vedrà quindi l'Italia divisa in due con piogge al nord, mentre venti di Scirocco e temperature miti al centro-sud ed Isole.

Prossima settimana al via incerta, poi spazio all'alta pressione

Tempo in miglioramento.

Meteo avvio di aprile – Prossima settimana al via con passaggio perturbato sull'Italia; mese di aprile che esordirà quindi con piogge da nord a sud per la festività di Pasquetta. A seguire i modelli deterministici propendono per un passaggio ad una circolazione da NAO+, ovvero con aumento di geopotenziali sull'Europa meridionale e bacino del Mediterraneo, mentre il flusso umido oceanico transiterà sulle nazioni centro-settentrionali europee, lambendo al più il nord Italia. Prossima settimana nel complesso più stabile sull'Italia, specie centro-meridionale, mentre qualche pioggia potrebbe lambire il nord Italia. Temperature attese al di sopra delle medie del periodo da 1-3°C, ma con anomalie anche di 4-6°C attese sui settori montuosi appenninici.

Seconda settimana di aprile con qualche disturbo in più

Flusso umido oceanico che nella seconda settimana di aprile potrebbe scendere gradualmente di latitudine, andando nuovamente ad interessare l'Italia, specie settori nord-orientali, mentre l'alta pressione potrebbe insistere sul Mediterraneo occidentale, proteggendo anche i settori occidentali italiani. Possibile il ritorno di qualche pioggia al nord e settori interni del centro, mentre la settimana proseguirà mediamente stabile e con temperature al di sopra delle medie stagionali sul resto del Paese.

Tendenza meteo seconda parte di aprile

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano geopotenziali al di sopra della norma sul bacino del Mediterraneo. Seconda parte di aprile che potrebbe trascorrere tipicamente primaverile, ovvero con temperature miti e con qualche disturbo a ciclo diurno. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.