METEO PRIMAVERA - Possibile ritorno di FREDDO e NEVE entro fine MARZO? Ci sono importanti novità!

METEO PRIMAVERA - Possibile ritorno di FREDDO e NEVE entro fine MARZO sull'Italia per un nuovo flusso artico dall'est Europa

Tendenza meteo prosieguo di marzo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche disturbo tra oggi e domani sull'Italia

Meteo Primavera – Il cedimento del campo barico sull'Europa occidentale ha determinato l'ingresso di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale, guidata da una blanda ciclogenesi presente sulle Baleari. Il fronte perturbato lambisce i settori occidentali italiani con piogge tra oggi e domani sulle due Isole Maggiori ed estremo Nordovest, ma non riuscirà ad avanzare ulteriormente verso levante, ostacolata dall'alta pressione presente sul comparto balcanico.

La Primavera ci prova, domani arriva l'anticiclone subtropicale

Primavera in rimonta la prossima settimana, ecco cosa aspettarci

Meteo – Dopo un lungo periodo freddo e dominato dalle correnti artiche, la Primavera proverà nei prossimi giorni a prendersi una rivincita sull'Italia. Un promontorio subtropicale è infatti atteso sul bacino del Mediterraneo già dalla giornata di domani, con valori barici attesi fino a 1035 hPa entro la metà della prossima settimana.  Il tempo risulterà stabile su tutto il Paese fino a mercoledì 16 marzo, con temperature massime che si porteranno diffusamente al di sopra dei +15°C, ma con picchi anche superiori. Avvio di settimana quindi dal sapore primaverile su gran parte del Paese.

Nuova irruzione fredda sull'Europa dal prossimo weekend

Meteo Marzo – L'anticiclone subtropicale e le condizioni primaverili saranno solo una breve parentesi, il freddo potrebbe infatti presto tornare su molte nazioni europee. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano infatti il ritorno del freddo intenso sull'Europa con neve fino in pianura. Tra il 16-18 marzo un vasto campo anticiclonico prenderà nuovamente forma dal vicino Atlantico sin verso il nord della Russia, con valori barici al suolo fino a 1050 hPa attesi sui Paesi Baltici; in tal modo correnti gelide si estenderanno di moto retrogrado dall'est Europa verso le nazioni occidentali, portando una nuova fase invernale con temperature inferiori alle medie del periodo anche di 10°C. Ed in Italia cosa accadrà? Vediamo nella pagina successiva tutti i dettagli!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nucleo gelido verso l'Italia dal prossimo weekend?

Al momento è ancora prematuro stabilire con esattezza la traiettoria della massa d'aria fredda, quindi quanto andrà a coinvolgere il nostro Paese, stante una distanza temporale ancora considerevole e la difficoltà dei centri di calcolo nel prevedere con esattezza le dinamiche antizonali. Tuttavia, osservando l'Ensembles sia del modello europeo ECMWF che di quello americano GFS, sembrerebbe che la traiettoria dell'aria fredda potrebbe essere tale da coinvolgere almeno in parte anche l'Italia, con freddo e neve a bassa quota che dal prossimo weekend potrebbero tornare su alcune regioni. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.