
Instabilità protagonista
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi instabili a causa dell’afflusso di correnti più umide e perturbate di matrice atlantica, con piogge e rovesci a carattere prevalentemente sparso da nord a sud e con nevicate che scendono a quote di montagna su Alpi e Appennini. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e rovesci protagonisti anche nei prossimi giorni
La fase di maltempo nel quale risulta avvolta quest’oggi la nostra Penisola si estenderà anche ai prossimi giorni, nonostante un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo atteso per la giornata di domani giovedì 27 febbraio sulle regioni centro-settentrionali: in quella di venerdì 28, infatti, piogge e rovesci torneranno ad investire lo stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni.
Primo Weekend di Marzo con maltempo e calo termico
Il mese di marzo esordirà invece con il maltempo (con la fase instabile che si estenderà pertanto anche al nuovo mese), ma anche con calo delle temperature: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, per allora sarà possibile l’intrusione di correnti più fredde di matrice artica, che determinerà pertanto anche un abbassamento della quota neve. Tuttavia, già dall’inizio della prossima settimana la situazione sembra poter incorrere in un generico miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Miglioramento in vista dall’inizio della prossima settimana con primo assaggio di primavera
Un miglioramento delle condizioni meteo è in vista sulla nostra Penisola a partire dall’inizio della prossima settimana, con l’Anticiclone azzorriano che tornerà ad estendersi verso lo stivale assicurando non solo maggiore stabilità, ma anche bel tempo. Le temperature, in questo contesto, incorreranno in un graduale, ma costante aumento, per quello che potrebbe essere il primo vero assaggio di primavera su molte aree del Paese. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.