Meteo - Primavera prosegue ancora instabile e fresca, poi arriva l'anticiclone per fine mese? Le ultimissime

Meteo ancora fresco ed instabile sull'Italia anche nel corso della prossima settimana. Primavera che potrebbe tornare più decisa per fine mese con prime ondate di caldo per l'avvio di maggio?

Primavera ancora instabile e con temperature al di sotto delle medie del periodo, possibile anticiclone per fine mese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di aprile instabile e fresca

Meteo Primavera – Il mese di aprile ha fatto registrare un deciso cambio di passo della stagione primaverile sull'Italia. Dopo un marzo piuttosto mite, un netto cambio del pattern barico su scala europea ha favorito la discesa di correnti fredde sul centro Europa ed il Mediterraneo centrale, instaurando una circolazione instabile e fresca anche sull'Italia. Salvo una breve pausa asciutta, aprile è stato fin qui decisamente dinamico sull'Italia, anche se con le regioni di nordovest ancora una volta ai margini dei fenomeni e con la situazione di siccità che tende ad aggravarsi ulteriormente.

Aprile proseguirà ancora instabile e fresco sull'Italia

Circolazione fresca ed instabile anche per la prossima settimana sull'Italia

Meteo Aprile – Tempo che risulterà incerto sull'Italia anche nel corso della prossima settimana. L'isolamento di un'area altopressoria tra Scandinavia e Regno Unito, manterrà attiva una circolazione fresca nord-orientale sul centro-est Europa. Lacuna barica sul Mediterraneo centrale che verrà quindi alimentata da passaggio in quota di masse d'aria fredde, responsabili di instabilità frequente, specie al centro-sud, con acquazzoni e temporali localmente anche intensi. Tempo più stabile al nord, anche se non mancheranno locali disturbi. Temperature attese ancora al di sotto delle medie del periodo, con neve in montagna. 

Ultima decade di aprile più mite

Meteo Primavera – Secondo l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, l'ultima decade di aprile potrebbe trascorrere più stabile e con temperature più miti.  Le anomalie bariche negative tenderanno a riassorbirsi sull'Europa meridionale, favorendo un aumento del campo barico anche sull'Italia. Terza decade di aprile che potrebbe quindi trascorrere tipicamente primaverile, quindi con maggiore invadenza dell'alta pressione e con temperature che si porteranno progressivamente al di sopra delle medie del periodo. Non mancherà l'instabilità a ciclo diurno, ma meno diffusa e più circoscritta alle zone interne. 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone per l'avvio di maggio?

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per l'avvio del mese di maggio, potrebbe vedere una maggior invadenza anticiclonica sull'Europa meridionale con prime ondate di caldo primaverili anche sull'Italia. Il modello europeo simula infatti anomalie bariche positive sul Mediterraneo centrale con scarse precipitazioni e temperature al di sopra delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.