Minimo in quota in moto verso levante
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Il minimo isolato in quota che domina il territorio italiano si sta spostando lentamente verso est, lasciando ancora instabili le condizioni meteo. Più a nord troviamo un vasto campo di alta pressione centrato sulla penisola scandinava e che si estende sulle Isole Britanniche fino a lambire la penisola iberica, dove troviamo tempo più stabile. Appena più a nord-ovest troviamo però una profonda depressione tra l’Islanda e la Groenlandia e che nei giorni a seguire tenderà ad estendersi sull’Europa orientale. In un tale scenario sinottico andiamo a vedere le previsioni meteo per l’Italia.
Meteo Italia, previsioni per i prossimi giorni
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, l’instabilità atmosferica dovuta al minimo in quota ci accompagnerà fino a domani, con il geopotenziale in lenta risalita. Le giornate di oggi e domani saranno dominate da condizioni meteo instabili, soprattutto al centro-sud, con instabilità prevalentemente nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili anche dei rovesci o temporali. Temperature ancora sotto la media. Nella giornata di mercoledì avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali. Da giovedì le piogge raggiungeranno anche il centro-sud, e persisteranno fino alla notte tra venerdì e sabato, con piogge molto forti, soprattutto tra Puglia e Basilicata. Temperature sotto la media del periodo, con freddo che si fa sentire soprattutto nelle prime ore del mattino.
Evoluzione sinottica nel weekend
La depressione islandese, dopo essersi estesa sull’Europa centro-orientale tende a scorrere verso est, mentre un’alta depressione atlantica si avvicina alla penisola iberica. Nel frattempo sul Mediterraneo la pressione tende a salire portando un miglioramento delle condizioni meteo sul territorio italiano. Bel tempo quindi nel weekend, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e tempo asciutto. Le temperature sono previste tornare a salire nel corso del weekend grazie all’avvezione di aria più calda dai quadranti sud-occidentali. Saranno soprattutto le Isole Maggiori e le regioni più meridionali a sperimentare un maggiore aumento delle temperature. Ed ora eccoci arrivati per andare a vedere le possibili previsioni meteo per i giorni finali di aprile che vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo per gli ultimi giorni di aprile
La prossima settimana inizierà con condizioni meteo stabili su tutta la penisola e temperature che sono tornate a salire. Tempo per lo più stabile dovrebbe resistere per tutta la prima parte della prossima settimana, con le temperature in media con quelle del periodo. Nella seconda parte della prossima settimana, cioè ultimi giorni di aprile e primi di maggio, sul territorio italiano potrebbe arrivare un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge sparse e temperature nuovamente in diminuzione. Per la primavera bisognerà quindi aspettare il mese di maggio. Ovviamente si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.