Situazione sinottica attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, osserviamo un’ampia area di bassa pressione con diversi minimi intorno ai 990 hPa tra l’Oceano Atlantico e l’Europa centro-settentrionale. La perturbazione responsabile delle condizioni meteorologiche avverse di Pasquetta si sta allontanando dall’Italia dirigendosi verso i Balcani. Nei prossimi giorni, ci attendiamo condizioni meteorologiche più stabili al Centro-Sud, mentre al Nord potrebbero ancora verificarsi alcune piogge o acquazzoni sparsi, come verrà illustrato nel paragrafo successivo.
Previsioni meteo per oggi 3 Aprile
Al Nord: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio migliora al Nord-Ovest mentre altrove non avremo variazioni salvo un rialzo della quota neve. In serata e nottata tempo in generale miglioramento con graduali schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con cieli per lo più nuvolosi. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, salvo maggiori addensamenti tra Campania e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari ma con tempo ancora asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque.
Alta pressione in rimonta, Primavera imperante
Tendenza meteo – La situazione meteorologica migliora significativamente nella seconda metà della settimana, con i principali modelli che indicano l’arrivo di un forte anticiclone entro il weekend su gran parte del Mediterraneo. La primavera sembra pronta a fiorire nel primo fine settimana di aprile, con il sole predominante su tutto il territorio italiano e condizioni asciutte, accompagnate da temperature notevolmente superiori alla media stagionale. Si prevedono nuove anomalie positive di temperatura, con valori fino a 8/10 gradi sopra la norma, specialmente in Europa centrale e nell’area alpina.
Tra alta pressione e nuovi impulsi instabili
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.