Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Zona di bassa pressione continua ad insistere portando condizioni di maltempo specie al centro-sud: sulla Sicilia in queste ore sta piovendo in maniera piuttosto intensa. Nelle prossime ore continueremo ad avere condizioni meteo ancora instabili specie al Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Sull’Atlantico troviamo ancora un campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1030 hPa mentre aria fredda scende verso la Scandinavia.
In arrivo piogge e nevicate nel fine settimana
Meteo weekend – Il primo fine settimana del mese di Marzo sarà caratterizzato dalla presenza di un’ansa depressionaria che porterà il suo asse principale al meridione:: la giornata di Sabato, sarà caratterizzata da piogge e acquazzoni sulle regioni meridionali, con neve che si attesterà intorno ai 1100-1200 metri dei rilievi Appenninici; condizioni meteo che non subiranno particolari variazioni anche tra pomeriggio e sera, ad eccezione di una flessione positiva della quota neve. La giornata di domenica vedrà generalmente meno precipitazioni e contestualmente un aumento della nuvolosità al nord Italia. Vediamo di tracciare una possibile tendenza per la prossima settimana.
In arrivo ancora pioggia e maltempo per la prossima settimana
Tendenza meteo – Per l’avvio della prossima settimana i modelli matematici da più giorni vedono un lobo del vortice polare scendere verso l’Europa e riversasi in parte sul Mediterraneo. Modello GFS che con l’ultimo aggiornamento mostrano una fase di maltempo al Centro-Nord con neve abbondante in montagna. Condizioni meteo in peggioramento tra Lunedì e Mercoledì sull’Italia con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Freddo che resterà però quasi tutto confinato oltralpe e dunque sulla nostra Penisola avremo temperature per lo più in media. Neve sulle Alpi e localmente anche in Appennino ma comunque a quote medie. Vediamo infine la possibile tendenza per la stagione Primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
La tendenza per la Primavera 2023
La Primavera è appena iniziata, ma vediamo di tracciare una prima tendenza, utilizzando le uscite dei modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC. Per marzo 2023 possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, più importanti sull’Europa orientale. Anche le precipitazioni potrebbero risultare sopra media soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale. Ipotesi questa confermata anche dal modello del CMCC che per il trimestre primaverile mostra una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra della norma sul Mediterraneo.
Il mese di aprile 2023 potrebbe vedere un flusso atlantico basso con una serie di perturbazione in ingresso anche sul Mediterraneo, anche qui precipitazioni sopra media specie sul Mediterraneo centrale. Prime importanti espansione dell’anticiclone africano possibili nel mese di maggio 2023, ultimo della primavera, ma ancora con anomalie di precipitazioni positive soprattutto tra Italia e Balcani. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per la primavera 2023.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.