Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall’espansione di un campo altopressorio dalle Azzorre verso la Scandinavia, dove ritroviamo valori barici fino a 1030 hPa. Nel contempo una vasta saccatura si estende dal nord della Russia sino al Mediterraneo centrale, dove è in transito una piccola goccia fredda che nelle prossime ore determinerà un peggioramento del tempo sull’Italia. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prima settimana di Aprile.
Settimana in compagnia di correnti invernali
Tendenza meteo – L’affondo della saccatura depressionaria che si è fatto sentire nelle ultime 24 ore sarà da apripista per correnti più fredde di natura artica in arrivo dai quadranti settentrionali sulla nostra Penisola. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò determinerà l’apertura di una fase decisamente più invernale che primaverile, con rinnovato maltempo (che si centrerà soprattutto al sud) e generale calo delle temperature accompagnato da raffiche di vento impetuose provenienti principalmente dai quadranti settentrionali con neve a quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tendenza meteo per il mese di Aprile
Meteo Aprile – Primavera avanti tutta con aprile 2023 che di solito porta i primi tepori quasi estivi ma che spesso presenza le ultime recrudescenze invernali. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per aprile 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Nel mese centrale della primavera i principali modelli mostrano solo lievi anomalie positive di temperature sull’Europa, in particolare centro-orientale. Questo potrebbe lasciare intendere un mese nel complesso piuttosto freddo. Precipitazioni senza particolari segnali sul vecchio continente, da segnalare locali sotto media tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale e sopra media sull’Europa nord-orientale. Flusso perturbato che dovrebbe risultare piuttosto ondulato con alternanza tra perturbazioni specie atlantiche ed espansioni dell’alta pressione. Non esclusi fenomeni anche importanti di freddo tardivo.
Mese di aprile 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sotto.
CONTINUA A LEGGERE
Proiezione per la Primavera 2023: ecco cosa aspettarsi
Meteo Primavera – Manca ancora molto tempo ma con il mese di maggio 2023 entreremo nella parte finale della primavera e probabilmente inizieremo ad assaporare le prime giornate estive. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per maggio 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Ultimo mese della primavera che potrebbe vedere ancora anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio.
Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.