Meteo Primavera - Stagione tra alti e bassi con un Marzo generalmente piovoso, incertezza a seguire

Meteo Primavera - Stagione con un andamento irregolare, ecco la possibile tendenza

Meteo primavera
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L'Italia gode di un netto miglioramento del tempo dalla seconda metà della settimana, grazie all'espansione di un promontorio di alta pressione sub-tropicale. Ciò porterà prevalentemente tempo asciutto, ad eccezione di un rapido passaggio di un fronte tra venerdì e sabato. Vediamo ora nel dettaglio le previsioni meteorologiche per la giornata odierna.

Rimonta anticiclonica nella seconda parte della settimana, ma con qualche disturbo

Tendenza meteo – A metà settimana, la situazione sinottica vedrà la circolazione depressionaria allontanarsi verso i Balcani e un promontorio anticiclonico dirigersi verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Tra Venerdì e il successivo weekend avremo il transito di un piccolo cavo d'onda che porterà un rapido peggioramento in Italia. Domenica con tempo in generale miglioramento. Le temperature dovrebbero rimanere intorno alle medie del periodo.

Nel lungo termine alta pressione, ma attenzione a possibili intrusioni da est

Nel medio-lungo termine, prevista persistenza dell'alta pressione, ma si raccomanda attenzione a eventuali intrusioni di aria fredda provenienti dall'est, che potrebbero causare significativi cambiamenti meteorologici nel Mediterraneo.

Tendenza per il lungo termine – Primavera 2024

Stiamo ormai procedendo nel vivo della primavera 2024, ricordando che la stagione meteorologica inizia il primo giorno del mese. È importante sottolineare che non è possibile fare previsioni per un'intera stagione, tuttavia cerchiamo di delineare una prima tendenza meteo per la primavera 2024 utilizzando le ultime informazioni fornite dai modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC.

Per il mese di marzo 2024, si prevedono possibili anomalie positive di temperatura su gran parte del continente europeo, anche se non sono previsti eccessi significativi. Le precipitazioni potrebbero risultare superiori alla media, soprattutto nelle regioni occidentali dell'Europa.

Per quanto riguarda il mese di aprile 2024, si ipotizzano anomalie negative di precipitazione, soprattutto in Europa centrale e nel Mediterraneo. Tuttavia, è importante notare che c'è disaccordo tra i principali modelli climatici, rendendo la tendenza per questo periodo molto incerta.

Nel mese di maggio 2024, ultimo della primavera, potrebbero verificarsi le prime importanti espansioni dell'anticiclone africano, con possibili anomalie negative di precipitazione, soprattutto in Europa occidentale e nel Mediterraneo centrale. È consigliabile seguire costantemente tutti gli aggiornamenti sull'evoluzione meteorologica per la primavera 2024.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.