Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Primavera – Stagione tra luci e ombre, come si avvierà il mese di Aprile? Scopriamolo insieme

Meteo Primavera - Ecco cosa aspettarsi per l'avvio della Primavera astronomica, con l'ultima tendenza per il lungo termine

Meteo Primavera – Stagione tra luci e ombre, come si avvierà il mese di Aprile? Scopriamolo insieme

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede il passaggio di una goccia fredda in quota sulle regioni del centro-sud; le precipitazioni perdureranno nel corso della giornata, transitando gradualmente verso il meridione nelle ore serali. Fenomeni che insisteranno anche nella giornata di domani sulle regioni peninsulari. Da menzionare il ritorno della neve ma solo a quote elevate. Vediamo nel dettaglio come si evolverà questa fase di maltempo in Italia.

Maltempo tra oggi e domani al centro-sud, ecco le zone coinvolte

Con l’ingresso dei rovesci sulla nostra Penisola nella giornata odierna si apre una fase di maltempo assicurata dalla presenza di una depressione africana che, per l’appunto, si centra sui settori nordafricani e innesca una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, che porterà instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali. A partire dalla metà della settimana subentrante, tuttavia, come vedremo nel presente editoriale, un Anticiclone è pronto ad espandersi verso nord.

Maggiore invadenza dell’alta pressione da metà settimana

A partire dalla metà della settimana subentrante e pertanto da mercoledì 22 marzo un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo. Tale evoluzione assicurerà non solo il ritorno della generica stabilità sullo stivale, ma anche un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Come sarà l’avvio della Primavera astronomica?

E’ entrata la Primavera astronomica ma vediamo di tracciare una proiezione per il lungo termine, utilizzando le uscite dei modelli climatici come NMME, ECMWF e CMCC. Anche per l’ultima parte di marzo 2023 possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, più importanti sull’Europa orientale. Anche le precipitazioni potrebbero risultare sopra media soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale.  Ipotesi questa confermata anche dal modello del CMCC che per il trimestre primaverile mostra una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra della norma sul Mediterraneo.

Il mese di aprile 2023 potrebbe vedere un flusso atlantico basso con una serie di perturbazione in ingresso anche sul Mediterraneo, anche qui precipitazioni sopra media specie sul Mediterraneo centrale. Prime importanti espansione dell’anticiclone africano possibili nel mese di maggio 2023, ultimo della primavera, ma ancora con anomalie di precipitazioni positive soprattutto tra Italia e Balcani. Seguite comunque costantemente tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione meteo per la primavera 2023.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto