METEO - PRIMAVERA stenta a decollare, dopo l'ANTICICLONE rischio ritorno di FREDDO e NEVE? Le ultimissime
METEO - La PRIMAVERA stenta a decollare, dopo l'ANTICICLONE rischio ritorno di FREDDO e NEVE su parte d'Europa con coinvolgimento anche dell'Italia? Le ultimissime dai modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stop alle fredde correnti artiche
Meteo – L'arrivo della Primavera meteorologica ha portato l'Europa in un contesto meteorologico decisamente invernale; la fredda circolazione artica ha influenzato il tempo anche sul nostro Paese, seppur con fenomeni relegati principalmente ai settori adriatici e del sud. Le temperature si manterranno inferiori alle medie del periodo anche nel corso del weekend, ma in graduale ripresa per l'indebolimento del flusso nord-orientale. Fase invernale quindi agli sgoccioli sull'Italia, ma attenzione a possibili sorprese nel lungo termine.
Anticiclone subtropicale da lunedì, esplode la Primavera
Una saccatura nord atlantica scivolerà nei prossimi giorni tra Marocco e Penisola Iberica, innescando l'espansione di un promontorio subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Campo barico atteso sull'Italia fino a 1035 hPa ad avvio di settimana e masse d'aria più miti in risalita dal nord Africa, favoriranno l'arrivo di condizioni meteo decisamente più primaverili. Il tempo risulterà stabile su tutto il Paese fino a mercoledì 16 marzo, con temperature massime che si porteranno diffusamente al di sopra dei +15°C.
Tra giovedì e venerdì possibile peggioramento
Meteo – L'anticiclone in arrivo per la prossima settimana potrebbe essere di breve durata. La saccatura atlantica è prevista infatti traslare gradualmente verso levante nella seconda parte della prossima settimana, “scardinando" rapidamente l'anticiclone atteso ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale. Nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo tra giovedì e venerdì sull'Italia, seppur si tratterà al momento di fenomeni modesti. Attenzione nel prosieguo del mese di marzo, con possibile ritorno del freddo intenso. Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nucleo gelido sull'Europa previsto dal prossimo weekend?
Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici intravedono il ritorno del freddo intenso sull'Europa e parte dell'Italia dal prossimo fine settimana. Attorno al 17-18 marzo un vasto campo anticiclonico potrebbe prendere nuovamente forma dal vicino Atlantico sin verso il nord della Russia, dove sono attesi valori barici al suolo fino a 1045 hPa; in tal modo correnti gelide si estenderanno di moto retrogrado dall'est Europa verso le nazioni occidentali, portando una nuova fase invernale con temperature inferiori alle medie del periodo anche di 10°C e neve in pianura su molte nazioni europee. Ed in Italia? al momento è ancora prematuro stabilire con esattezza la traiettoria della massa d'aria fredda, quindi quanto andrà a coinvolgere il nostro Paese. Tuttavia, almeno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali potrebbero vivere un nuovo periodo invernale con freddo e neve a bassa quota dal prossimo weekend. Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48