METEO PRIMAVERA - Tendenza fino al 1 MAGGIO, tra sole e ritorno del MALTEMPO; i dettagli

METEO PRIMAVERA - Torna la pioggia per l'ultima parte del mese di aprile, poi ancora instabilità fino alla festività dell'1 maggio? I dettagli previsionali per i prossimi giorni!

Tendenza meteo per l'inizio di Maggio - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, ultimo weekend di aprile primaverile

Meteo Primavera – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'ultimo weekend del mese di aprile si appresta a trascorrere con condizioni meteo decisamente primaverili sull'Italia. Salvo residui disturbi nella giornata odierna al sud e sulla Sicilia, il sole splenderà sul resto d'Italia con le temperature destinate a portarsi ovunque al di sopra dei +20°C. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, si appresta ad affermarsi sul Mediterraneo centrale, determinando una Festa della Liberazione all'insegna del tempo primaverile da nord a sud.

Oggi residue piogge all'estremo sud

Meteo – Mentre al centro-nord la giornata odierna trascorrerà in compagnia del sole e del clima tipicamente primaverile, all'estremo sud avremo ancora residui disturbi. La circolazione depressionaria presente sul mar Ionio meridionale, pilota ancora nubi e deboli precipitazioni in particolare su Calabria, Salento, Basilicata e nord della Sicilia. Il tempo, tuttavia, subirà nelle prossime ore un definitivo miglioramento, con cieli stellati nottetempo anche su gran parte delle regioni meridionali.

Aprile finisce con il maltempo?

Meteo Primavera – La pausa dal maltempo sarà di breve durata. Secondo i principali modelli matematici, nubi e piogge torneranno ben presto ad interessare gran parte d'Italia. Già nel corso della giornata di lunedì l'anticiclone subirà un repentino indebolimento sul suo fianco settentrionale, favorendo l'intrusione di masse d'aria più umide ed instabili; tornerà la pioggia sulle regioni settentrionali, specie sui settori a nord del Po, mentre ancora tempo stabile si osserverà all'estremo sud con temperature primaverili. Le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento da martedì, quando i fenomeni subiranno un'intensificazione al nord e parte del centro. Aprile, quindi, potrebbe terminare con il ritorno del maltempo su molte regioni italiane, ma come inizierà il mese di maggio? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza per la Festa dei Lavoratori, sabato 1 maggio.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera, 1 maggio a rischio pioggia 

Come anticipato il mese di aprile potrebbe chiudersi in compagnia del maltempo su parte d'Italia, per il ritorno del flusso umido Atlantico. Al momento anche il mese di maggio potrebbe esordire sulla falsariga, con le correnti oceaniche che a più riprese transiteranno sul bacino del Mediterraneo, rinnovando condizioni meteo a tratti perturbate ancora sull'Italia. Una previsione meteo dettagliata per la festività del 1 maggio è al momento ancora prematura da effettuare, ma secondo i principali modelli matematici la tendenza potrebbe essere verso condizioni meteo ancora instabili sull'Italia, specie centro-settentrionale. La primavera stabile appare ancora lontana!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.