Meteo - Primavera tra alti e bassi, clou del freddo tra oggi e domani, migliora nel weekend

La Primavera può ancora attendere, farà ancora freddo in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Saluti cari amici del Centro Meteo Italiano! La stagione primaverile si presenta turbolenta con una serie di peggioramenti che si susseguono in questi giorni. Attualmente, l'alta pressione si sta rinforzando nell'Atlantico fino a raggiungere l'Islanda, mentre una saccatura depressionaria discende dall'Europa verso il Mediterraneo, approfondendo un minimo di bassa pressione al suolo responsabile delle attuali condizioni avverse.

Clou del maltempo nelle prossime 24-48 ore

Il clou del maltempo è atteso nelle prossime 24-48 ore, soprattutto nel nord Italia, con piogge e temporali sparsi. In questo contesto, ci attendiamo anche nevicate fino a quote particolarmente basse sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale, con la neve che potrebbe cadere anche a quote comprese tra i 500 e i 700 metri sulle Alpi e a quote di media montagna sull'Appennino. Al sud, tra Sicilia, Calabria e Puglia, potrebbero verificarsi alcuni rovesci di pioggia verso sera. Tra Martedì e Mercoledì, un nucleo freddo in quota porterà ulteriore maltempo su gran parte dell'Italia, con nevicate fino a quote inferiori ai 1000 metri.

Periodo molto freddo specie sul continente europeo, ecco dove

In Europa, si registra un periodo molto freddo, soprattutto nei paesi centrali, con temperature al di sotto della media e un diffuso rischio di gelate notturne, con anomalie di temperatura fino a 10 gradi sotto la media. Si prevede che le temperature rimarranno inferiori alla media almeno fino al prossimo fine settimana, prima di iniziare a risalire gradualmente.

Primavera in ripresa dal fine settimana?

Per quanto riguarda la giornata della Festa della Liberazione, gli ultimi aggiornamenti dei modelli indicano ancora condizioni instabili e clima freddo in Italia, con correnti umide e relativamente fredde che porteranno molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi. Tuttavia, la distribuzione precisa delle precipitazioni sarà definita nei prossimi giorni. Si prevede un possibile miglioramento graduale soprattutto verso l'ultimo weekend di aprile.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.