Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera tra alti e bassi, weekend pienamente stabile ma a seguire torna il maltempo

Meteo – Primavera tra alti e bassi, weekend pienamente stabile ma a seguire torna il maltempo
Primavera in affanno, dopo le fredde correnti artiche possibile maltempo Atlantico?

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo decisamente migliorate in Italia con l’avvento di una fase anticiclonica che ci accompagnerà almeno fino alla giornata di lunedì. Temperature in ripresa, con un assaggio di estate specialmente al sud Italia, dove non si escludono punte di 30°C nel weekend.

Alta pressione in rimonta con temperature in aumento

Nella seconda parte della settimana, osserviamo un ritorno dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione che raggiungeranno anche i 1030 hPa. Nel frattempo, una goccia fredda si dirigerà verso il Nord Africa, portando condizioni meteorologiche nettamente migliorate in Italia. Prevediamo cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi almeno da giovedì a domenica, accompagnati da temperature superiori alle medie stagionali.

Secondo weekend di Aprile con clima mite in Italia

Nel prossimo fine settimana, assistiamo all’estensione di un vasto anticiclone dall’Atlantico verso l’Europa e il Mediterraneo. Ci aspettiamo quindi un ritorno delle condizioni meteorologiche asciutte in Italia, con temperature fino a 8-10 gradi al di sopra della media. Le massime potrebbero toccare i +24/+26 gradi su gran parte della Penisola, con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Maltempo da confermare, in arrivo dalla prossima settimana

Diversi modelli evidenziano un cambiamento nella circolazione atmosferica per la prossima settimana, con i massimi dell’alta pressione posizionati sull’Atlantico e una massa d’aria fredda in discesa verso l’Europa. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS, il Mediterraneo potrebbe essere coinvolto dall’ingresso di questa aria fredda entro metà settimana, portando una possibile fase di maltempo soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, la traiettoria e l’entità del fronte freddo restano ancora poco definite, rendendo incerta la fase di maltempo a venire. Il modello ECMWF, ad esempio, suggerisce una discesa più orientale dell’aria fredda, con un coinvolgimento ridotto dell’Italia e condizioni meteorologiche meno perturbate. Al contrario, il modello inglese UKMO sembra in linea con il GFS, ma la situazione richiede ancora alcuni giorni per essere chiarita. Bisognerà quindi attendere per vedere se aprile porterà con sé anche un po’ di freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto