METEO - PRIMAVERA tra il ritorno dell'ANTICICLONE e qualche affondo FREDDO, la TENDENZA
METEO - Primavera ancora in pausa fino al weekend. Possibile miglioramento nel seguito con temperature in aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Primavera ai nastri di partenza, ecco la situazione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l'Italia sotto l'influenza di un campo d'alta pressione in lenta espansione verso l'Europa settentrionale. Il nostro territorio continuerà a vivere una situazione pluviometrica piuttosto deficitaria con anomalie fino al 50% per il mese di febbraio. Discorso analogo per le temperature che sono risultate piuttosto elevate sul suolo nazionale, distaccandosi dalle medie di oltre 2°C. Vediamo come sarà l'evoluzione meteo dei prossimi giorni.
Alta pressione in espansione nei prossimi giorni
Meteo Italia – Nonostante l'assenza prevalente di fenomeni e nuvolosità, l'Italia risente ancora delle correnti artiche che hanno caratterizzato il clima sulle regioni del centro-sud nei giorni scorsi; come anticipato un campo di alta pressione si farà sentire di più sul nostro territorio, con clima mite durante il giorno e gelate nella notte nelle zone interne. Stabilità fino al weekend quando l'arrivo di correnti umide dall'atlantico potrebbe decretare un blando peggioramento meteo in Italia.
Meteo weekend: piogge in arrivo ma solo per alcune regioni
Verso il fine settimana i principali modelli matematici vedono una possibile interazione tra aria umida e fredda dal quale potrebbe generarsi il peggioramento meteo del weekend. Sul mediterraneo saranno possibile sporadiche piogge che non dovrebbero tuttavia dare adito a particolari fenomeni. Per il momento sarebbero coinvolte maggiormente le isole maggiori ma data la distanza temporale attendiamo ulteriori conferme a riguardo. Di seguito vediamo la tendenza meteo per il periodo primaverile che verrà.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la primavera, le ultime indicazioni
Meteo primavera – Nella prima parte di marzo sembrerebbe ancora rinviata la primavera, con una circolazione atmosferica da est: tuttavia il primo mese della mezza stagione potrebbe ancora risentire dello stratcooling che ha permesso una brusca chiusura del vortice polare stratosferico (come ha testimoniato il superamento della soglia NAM nel mese di gennaio). Questo fattore ha surclassato gli altri indici teleconnettivi (come la Nina) che hanno inciso marginalmente sulle sorti della seconda parte dell'inverno meteorologico). Secondo il modello ECMWF il mese di marzo potrebbe risultare generalmente caldo e secco in Italia, con anomalie termiche non troppo accentuate sul bacino mediterraneo. Più piovoso ma mite invece su Gran Bretagna e sulla Scandinavia; molto caldo sui paesi Baltici ed in generale sul comparto euroasiatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48