Meteo - Primavera turbolenta fino alla prossima settimana. Compromesso il ponte del 25 aprile?

Meteo - Primavera turbolenta in corso con una serie di perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni

Primavera con meteo dinamico in Italia nelle prossime settimane?
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Ieri, l'instabilità ha causato la caduta di neve sull'Appennino fino a quote medie. Oggi, assisteremo ancora alla formazione di rovesci e temporali poiché un vortice di bassa pressione si muove da nord-ovest verso sud-est, attraversando gran parte della penisola. Ci sarà un temporaneo miglioramento domani, ma dobbiamo prestare attenzione al fine settimana.

Fine settimana ancora perturbato con pioggia e neve in arrivo

Il prossimo fine settimana si preannuncia ancora perturbato, con pioggia e neve in arrivo. I principali modelli meteorologici indicano la presenza di un'area di alta pressione sull'Atlantico e una profonda depressione sull'Europa centro-orientale. Il modello GFS suggerisce che Sabato potrebbe portare un nuovo minimo depressionario, causando maltempo, specialmente con pioggia e neve, soprattutto nell'Appennino centro-meridionale.

Prossima settimana che potrebbe vedere ancora il volto freddo della primavera

Per la prossima settimana, sia il modello GFS che l'ECMWF europeo prospettano un ampio anticiclone sull'Atlantico, esteso fino all'Islanda. Questo potrebbe significare che l'aria fredda continuerà a influenzare l'Europa, e in parte anche l'Italia. Anche se c'è ancora incertezza sull'evoluzione del tempo, è probabile che fino al 25 aprile si verifichino instabilità e temperature relativamente basse.

Primavera turbolenta fino al termine di aprile?

All'inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano ancora un vasto campo di alta pressione elevarsi sull'Atlantico, fino a raggiungere l'Islanda. Diversi nuclei di aria fredda potrebbero muoversi sull'Europa centro-occidentale fino ad interessare anche il Mediterraneo. Condizioni meteo dunque instabili o perturbate in Italia soprattutto al Centro-Nord ma con maltempo in spostamento anche al Sud.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.