Meteo Italia, la situazione sinottica
Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto europeo caratterizzata dall’estensione dell’anticiclone delle Azzorre sin verso il comparto Baltico-Scandinavo, dove posiziona i suoi massimi barici pari a 1035 hPa. Nel contempo masse d’aria fredde tendono a scivolare dalla Russia verso i Paesi balcanici, facendo l’ingresso sul bacino del Mediterraneo nel weekend di Pasqua. Italia quindi interessata da una blanda lacuna barica ancora presente tra Algeria e Mediterraneo meridionale, mentre al nord faranno ingresso correnti più fredde con meteo in graduale peggioramento dalla sera anche al centro-sud. Prossima settimana con maltempo diffuso per l’ingresso delle correnti atlantiche.
Impulso freddo verso l’Italia, dal pomeriggio meteo in graduale peggioramento
Previsioni meteo sabato 16 aprile 2022. Un fronte freddo si appresta a raggiungere l’Italia nel corso della giornata odierna. Durante il mattino avremo tempo mediamente stabile su tutto il Paese, seppur con innocua nuvolosità medio-alta sul sud ed Isole Maggiori, ancora interessate dalla blanda lacuna barica in riassorbimento sull’Algeria. Nel corso del pomeriggio l’aria fredda farà il suo progressivo ingresso ad iniziare dalle regioni di Nordest, dove si osserverà lo sviluppo di nubi cumuliformi con acquazzoni e temporali che dalle Prealpi veneto-friulane si estenderanno entro le prime ore della sera anche alla Lombardia sud-orientale ed all’Emilia. Stabile sul resto d’Italia, con ampie schiarite al Nordovest e regioni centrali. Nel corso della sera il fronte freddo scivolerà rapidamente verso sud, portando acquazzoni e temporali sul Piemonte meridionale, Toscana occidentale e localmente nel Lazio. Nottetempo i fenomeni si trasferiranno al sud ed Abruzzo, mentre i cieli risulteranno stellati al nord e Toscana.
Pasqua con residui disturbi al sud, Pasquetta soleggiata e ventosa
L’impulso freddo scivolerà rapidamente verso sud, determinando un miglioramento del tempo già da domani sull’Italia. La giornata di Pasqua risulterà infatti stabile al centro-nord e Sardegna, seppur con residua nuvolosità tra Lazio ed Abruzzo. Residui acquazzoni potranno invece attardarsi tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata con occasionali temporali. Pasquetta all’insegna del bel tempo su tutto il Paese, salvo venti sostenuti dai quadranti settentrionali con diffuso calo termico. Dopo il rapido impulso freddo non è escluso l’arrivo del maltempo, vediamo nella prossima pagina la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo atteso sull’Italia per la prossima settimana
La nuova settimana inizierà come anticipato con tempo stabile su tutto il Paese. Il bel tempo ci accompagnerà fino alla giornata di martedì 19 aprile. A seguire i principali modelli matematici intravedono il possibile ingresso di umide correnti atlantiche, con ritorno delle piogge dapprima al centro-nord ed entro il prossimo weekend anche sul sud ed Isole con possibile fase di maltempo dalla seconda parte della prossima settimana, per l’arrivo di una depressione dalle Baleari. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.