La Primavera verso un periodo più dinamico
Meteo Primavera – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione che ha protetto l’Italia da eventuali insidie perturbate sta mostrando i primi segni di cedimento; una lacuna barica si è infatti insinuata tra il nord Africa ed il Mediterraneo meridionale, portando nel corso del weekend qualche disturbo sulle regioni meridionali. Tuttavia sarà nel corso della prossima settimana che si registrerà un vero cambio di circolazione, con la discesa di una saccatura artica che darà il via ad un periodo decisamente più dinamico.
Primavera al via tra freddo e poche piogge
La prima parte della Primavera è trascorsa con tempo decisamente anomalo sull’Italia. La prima parte del mese di marzo ha infatti visto il nostro Paese spesso sotto il tiro delle fredde correnti artiche, determinando un lungo periodo con temperature al di sotto delle medie del periodo, ma con scarsissime precipitazioni. In questa seconda parte del mese è stato invece l’anticiclone a portare le temperature decisamente più consone con il periodo primaverile, ma rinnovando ancora tempo asciutto su tutto il Paese. In molte aree d’Italia il mese di marzo è ancora bloccato a quota 0 mm, dopo un Inverno anche piuttosto avaro di precipitazioni.
Aprile verso un avvio dinamico
Il secondo mese della stagione primaverile potrebbe far registrare una svolta circolatoria sul comparto europeo. Il rallentamento stagionale del vortice polare, favorirà infatti la discesa di una saccatura artica tra la fine di marzo e l’avvio di aprile, fino a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale. Piogge ed un brusco calo di temperature da mercoledì 30 marzo raggiungeranno l’Italia, ma con la fase instabile che potrebbe prolungarsi anche nella prima decade del mese di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile al via con maltempo e calo delle temperature
Meteo – Stando alle ultimissime emissioni modellistiche, il mese di aprile esordirà con tempo decisamente instabile sull’Italia. Anomalie bariche negative interesseranno gran parte dell’Europa, facendo pensare ad un abbassamento del flusso perturbato con frequenti passaggio instabili anche sul bacino del Mediterraneo. Le perturbazioni saranno accompagnate da masse d’aria fredde in discesa dal nord Europa, determinando un brusco calo delle temperature con valori che si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Tale situazione potrebbe caratterizzare gran parte della prima settimana del mese di aprile, poi non è escluso un ritorno dell’anticiclone. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.