Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PRIMAVERA – Verso un periodo più FREDDO e PERTURBATO. Cosa accadrà nei prossimi giorni di MARZO?

METEO PRIMAVERA - L'italia si avvia verso un periodo più perturbato, grazie all'arrivo di una massa d'aria siberiana da est

METEO PRIMAVERA – Verso un periodo più FREDDO e PERTURBATO. Cosa accadrà nei prossimi giorni di MARZO?
METEO PRIMAVERA - Si intravedono scenari invernali nel medio-lungo termine - grafica a cura del Centro Meteo italiano

Situazione meteo in Italia: tempo stabile grazie all’anticiclone

Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano! Stiamo vivendo condizioni meteo pienamente stabili sul nostro territorio grazie alla presenza dell’anticiclone che incombe da circa due settimane sull’Italia e sul panorama Europeo. Osservando l’ultima elaborazione sinottica, si può notare l’estensione di quest’ultimo cher aggiunge il nord della Gran Bretagna con massimi fino a 1032 hPa. Due zone di bassa pressione spingono ai margini dell’alta pressione: una situata in Atlantico con un minimo di 1004 hPa, e la seconda nei pressi della Turchia. Questo equilibrio barico si romperà ben presto, in quanto una saccatura d’aria fredda di origine artico-continentale si andrà a distandere fin verso i paesi dell’Europa orientale, permettendo all’alta pressione di raggiungere l’Islanda. Cosa succederà in questo frangente sull’Italia? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

Maltempo ai nastri di partenza, prime piogge tra Giovedì e Venerdì

Meteo Marzo – Maltempo e freddo a breve dunque sul panorama Europeo: il mese di Marzo nonostante un inizio decisamente mite si appresta a divenire perturbato e più freddo. La massa d’aria di origine continentale permetterà un calo poderoso delle temperature sui paesi dei Balcani ad est dell’italia. Sulla nostra penisola risentiremo dell’arrivo di quest’aria tra Giovedì e Venerdì con le prime nevicate sull’arco Alpino e piogge sulle regioni del settentrione. Le condizioni meteo potranno peggiorare ulteriormente tra Venerdì e Sabato, con un coinvolgimento più esteso di questa prima perturbazione del mese. Ma entriamo nel dettaglio!

METEO - La PERTURBAZIONE di NATALE porterà con sé NEVICATE ma anche NUBIFRAGI, ecco dove

METEO – Torneranno piogge e temperature più basse nella seconda parte della settimana. Grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Verso un fine settimana perturbato, ecco le ipotesi

Meteo weekend – Da Venerdì le condizioni meteo muteranno anche sulle regioni centrali. Già dal mattino le piogge potranno palesarsi in maniera più consistente sulla Sardegna, mentre al sud il tempo dovrebbe essere ancora pienamente stabile. Da metà giornata le precipitazioni si estenderanno non solo sui settori montani delle regioni settentrionali, ma anche su gran parte delle regioni centrali e sulle Isole Maggiori. I settori peninsulari tra Venerdì e Sabato dovrebbero risentire in maniera più marginale di questo peggioramento, con un aumento della nuvolosità, al quale non saranno associati fenomeni. Questa prima perturbazione del mese potrebbe introdurre un periodo più freddo e perturbato per il prosieguo di Marzo? Vediamo le ultime ipotesi nell’approfondimento del prossimo paragrafo!

Come si evolverà il mese di Marzo? Tutti i dettagli

Grazie all’ultimo evento di stratwarming (riscaldamento repentino della massa d’aria presente in stratosfera in sede Polare), nelle prossime settimane la Primavera potrà risultare decisamente movimentata sul continente Europeo. In questo periodo dell’anno infatti spesso si possono formare anticicloni di blocco alle alte latitudini, che permettono discese fredde e colpi di coda invernali piuttosto consistenti nonostante il progressivo avvio verso la Primavera. Secondo le ultime stime Marzo potrebbe essere caratterizzato complessivamente sull’Italia da temperature appena sopra la media del periodo e precipitazioni in media o al di sopra sulle coste Tirreniche e sull’arco Alpino. Trattandosi in ogni caso di una tendenza sul lunghissimo termine, vi invitiamo a seguire tutti i nostri editoriali per non perdervi alcun dettaglio sull’andamento meteo del mese corrente!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto