Meteo - Primavera verso un periodo più fresco ed instabile con il mese di aprile? Ultimi aggiornamenti

Primavera verso condizioni meteo più dinamiche durante il mese di aprile secondo il modello europeo ECMWF. Possibile ritorno del maltempo con piogge frequenti e temperature più fresche

Primavera con meteo più dinamico e fresco per aprile?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Momentaneo stop alla Primavera, arriva un impulso freddo sull'Italia

Meteo – La Primavera, specie nella sua prima parte, è caratterizzata da possibili brusche variazioni delle condizioni meteo, passando dai primi tepori di stagione a momentanei colpi di coda tardo invernali. Dopo le temperature miti e condizioni meteo stabili degli ultimi giorni, un  fronte freddo riporterà tra oggi e l'avvio di settimana condizioni di maltempo con calo termico e ritorno della neve su Alpi ed Appennino. Nel corso della giornata odierna una rapida perturbazione porterà dal pomeriggio piogge e temporali al nord e tra la notte e la giornata di lunedì anche al centro-sud. Si tratterà di un peggioramento rapido che non riuscirà a colmare il deficit idrico, ma riporterà solo qualche pioggia e nevicata sulle Alpi.

Dopo il maltempo torna l'alta pressione, marzo termina stabile

Alta pressione in rimonta con temperature in aumento da metà della prossima settimana

Meteo – La perturbazione atlantica in arrivo nelle prossime ore sul nord Italia, sarà piuttosto rapida e già nel corso della giornata di martedì avrà definitivamente abbandonato anche le regioni meridionali.  Mese di marzo che terminerà con tempo stabile, grazie al ritorno dell'alta pressione, specie al centro-sud ed Isole Maggiori. Qualche disturbo potrebbe raggiungere le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, ma da confermare. 

 

 

Prima decade di aprile dinamica e fresca?

Meteo Aprile – Secondo l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, la prima decade del mese di aprile potrebbe trascorrere dinamica e con temperature a tratti inferiori alle medie del periodo.  Anomalie bariche positive sono infatti previste tra l'Oceano Atlantico ed il nord Europa, mentre negative sul bacino del Mediterraneo e comparto balcanico. La circolazione atmosferica in Europa potrebbe seguire un regime di blocking, con correnti più fredde ed instabili scivolare sull'Europa centro-meridionale, mentre le alte pressioni insediarsi tra la Scandinavia, Atlantico e Regno Unito. La prima settimana di aprile potrebbe quindi essere piuttosto instabile sull'Italia con precipitazioni più abbondanti e nevicate sui settori montuosi e collinari; temperature previste dal modello europeo inferiori alle medie del periodo da 1 a 3°C, specie al nord e settori adriatici.  

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aprile nel complesso instabile e con temperature vicine alle medie del periodo

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per il prosieguo del mese di aprile, potrebbe vedere ancora condizioni meteo dinamiche sull'Europa centro-meridionale in seguito ad anomalie bariche positive previste alle alte latitudini europee, mentre inferiori sul bacino del Mediterraneo. Secondo il modello europeo, quindi, la Primavera potrebbe subire un cambio di passo durante il mese di aprile con precipitazioni più frequenti sull'Italia e temperature che potrebbero a tratti risultare inferiori alle medie del periodo, ma con un mese nel complesso atteso nella media dal punto di vista termico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.