Nuova fase anticiclonica e dal caldo anomalo su parte d’Europa
Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un nuovo anomalo anticiclone sta interessando in particolare l’Europa meridionale, determinando la seconda ondata di caldo del mese di aprile con temperature da record registrate nella giornata di sabato in Francia. Primavera che sta quindi attraversando un periodo di stallo e dal sapore estivo, ma nel corso della prossima settimana è atteso un brusco cambio circolatorio.
Prossima settimana irruzione fredda sull’Europa
Meteo dal 15 al 21 aprile – Modello probabilistico europeo che propende per scarti positivi di pressione tra l’Atlantico e la Penisola Iberica, mentre inferiori tra la Scandinavia ed il Mediterraneo centrale. L’anticiclone tenderà quindi a ritirarsi tra il vicino Atlantico ed il Mediterraneo occidentale, mentre una saccatura artica si porterà dalla Scandinavia verso il centro-est Europa, coinvolgendo in parte anche l’Italia. Da metà della prossima settimana atteso quindi un cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali a portare una fase di sotto media termico anche sull’Italia. Nel complesso la settimana trascorrerà infatti con temperature inferiori alle medie del periodo al nord e settori interni del centro, mentre saranno ancora oltre le medie all’estremo sud. Precipitazioni nel complesso inferiori alle medie, fatta eccezione per i settori alpini e localmente del versante Adriatico dove è atteso anche il ritorno della neve sui settori montuosi.
Meteo fine aprile
Tendenza meteo prosieguo di aprile – Modello probabilistico europeo che mostra geopotenziali al di sopra della norma tra nord Atlantico e Scandinavia, nonché sull’est Europa. Ultima parte di aprile che potrebbe trascorrere ancora con infiltrazioni fresche in quota sull’Europa centro-meridionale, responsabili di episodi d’instabilità anche sull’Italia e con temperature vicine alle medie del periodo al centro-sud, mentre al nord potrebbe proseguire la fase di sotto media termica.
Tendenza meteo avvio di maggio
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano ancora possibili anomalie positive di geopotenziale sul nord Atlantico, mentre vicine alle medie del periodo sul resto d’Europa. Possibile avvio di maggio con circolazione occidentale sul bacino del Mediterraneo; attesa una ripresa termica sull’Italia, ma senza eccessi, con possibili episodi d’instabilità tipici della stagione primaverile. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.