Meteo - Primavera verso una nuova fase di maltempo con un finale di marzo spesso instabile

Primavera verso un prolungato periodo con meteo incerto sull'Italia, possibile instabilità anche per l'avvio di aprile

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo stop della Primavera

Cede l'alta pressione, Primavera verso un nuovo stop. Una vasta saccatura tende ad estendersi sull'Europa occidentale, determinando un calo della pressione anche sul Mediterraneo centrale. Correnti umide sud-occidentali tornano ad interessare in tal modo l'Italia, dove l'alta pressione tende a cedere con conseguente ritorno del maltempo. Atteso il ritorno di piogge e temporali a partire dalla giornata odierna.

Maltempo nel weekend su parte d'Italia

Maltempo nel weekend specie al centro-nord

Weekend al via con ritorno del maltempo sull'Italia. Giornata odierna che vedrà in particolare le regioni centrali e quelle di Nordest interessate dai fenomeni più abbondanti ( consulta l'allerta meteo), mentre all'estremo sud insisterà la stabilità con temperature miti. Domenica molte nubi di passaggio su tutto il Paese, seppur con momentanee schiarite, con fenomeni attesi più localizzati ed in particolare sulle regioni settentrionali, Salento e parte del centro.

Lacuna barica sul Mediterraneo nei prossimi giorni

Centro di calcolo europeo che mostra per la prossima settimana una lacuna barica insediarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre le alte pressioni migrare verso le Nazioni nord-orientali europee. Tempo che potrebbe quindi mantenersi incerto sull'Italia anche nel corso della prossima settimana con alternanza di passaggi instabili a momentanee pause più asciutte. Precipitazioni che potrebbero quindi essere abbondanti in questo finale di marzo, ma con temperature lievemente superiori alle medie climatologiche. 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primavera in affanno anche per l'avvio di aprile?

Primavera che potrebbe mantenersi dinamica a lungo. Modelli mensili che mostrano una situazione incerta almeno fino all'avvio del mese di aprile. Tempo che potrebbe essere ancora instabile sull'Italia con acquazzoni e temporali alternati a pause asciutte. Temperature miti, ma senza eccessi. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.