La Primavera cambia “volto”, stop all’anticiclone
Meteo Primavera più dinamico dalla prossima settimana per un deciso cambio circolatorio sull’Europa. L’alta pressione che ha dominato questa prima parte della Primavera e gran parte dell’Inverno, ha ormai le ore contate. L’indebolimento del vortice polare favorirà la discesa del getto con conseguente fase di maltempo che nel corso della prossima settimana coinvolgerà molte nazioni europee. Le umide e piovose correnti atlantiche raggiungeranno anche l’Italia, portando maltempo da mercoledì ed a seguire anche un possibile colpo di coda dell’Inverno con quota neve a quote via via sempre più basse. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Maltempo in arrivo per fine marzo, piogge e temporali su gran parte d’Italia
Dopo oltre 3 mesi di latitanza, nel corso della prossima settimana le piogge torneranno diffuse sull’Italia interrompendo cosi la lunga fase di siccità che va ormai avanti dalla fine del 2021. L’alta pressione attualmente presente tra Regno Unito e bacino del Mediterraneo verrà scardinata nei prossimi giorni, con i massimi pressori che si trasferiranno in pieno oceano Atlantico. In tal modo una vasta saccatura si estenderà dal nord Europa sin verso le basse latitudini, pilotando correnti umide e piovose anche verso l’Italia. Da mercoledì 30 marzo è attesa una fase di maltempo su gran parte del Paese, con piogge e temporali che non risparmieranno nessuna regione; i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti in particolare sul Triveneto e sui settori occidentali italiani, maggiormente esposti alle correnti sud-occidentali.
Dopo le piogge possibile arrivo anche del freddo
La fase di maltempo potrebbe prolungarsi fino al prossimo fine settimana. In particolare, dopo le piogge potrebbe arrivare anche un colpo di conda dell’Inverno. L’aria fredda che nei prossimi giorni scivolerà sull’Europa centrale, potrebbe spingersi anche sul Mediterraneo centrale da venerdì 2 aprile, richiamata da una profonda ciclogenesi prevista in formazione tra alto Tirreno e Mar Ligure. Masse d’aria artiche si estenderanno a gran parte del Paese nel corso del prossimo weekend, portando un calo delle temperature ed inevitabilmente anche della quota neve con possibile coinvolgimento anche dei settori collinari del centro-nord.
CONTINUA A LEGGERE
Prima decade di aprile dinamica, poi torna lo “spettro” dell’anticiclone
Meteo – Stando alle ultimissime emissioni modellistiche, il mese di aprile esordirà con tempo decisamente instabile sull’Italia. Anomalie bariche negative interesseranno gran parte dell’Europa, in seguito all’abbassamento del flusso perturbato con frequenti passaggi instabili anche sul bacino del Mediterraneo. Le perturbazioni saranno accompagnate da masse d’aria fredde in discesa dal nord Europa, determinando un brusco calo delle temperature con valori che si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Tale situazione potrebbe caratterizzare la prima decade del mese di aprile, poi non è escluso un ritorno dell’anticiclone specie sui settori centro-meridionali italiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.