Maltempo intermittente in Italia
E’ dalla giornata di ieri che si assiste a condizioni di maltempo intermittente sulla nostra Penisola, dovute al posizionamento di un minimo depressionario sulla Mitteleuropa che attiva un corridoio di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, con rovesci che ad intermittenza fanno ingresso lungo il settore tirrenico, soprattutto quello che va dalla Toscana alla Campania. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative.
Prossime ore peggioramento in arrivo
A fronte della prevalente stabilità nella prima metà della giornata odierna e fino a questo pomeriggio, le condizioni meteo incorreranno in un peggioramento sullo stivale, dovuto all’ingresso di qualche rovescio che interesserà specifici settori della nostra Penisola (scopri quali). La maggior parte di quest’ultima tuttavia assisterà a condizioni meteo relativamente stabili e asciutte, nonostante la nuvolosità talvolta compatta soprattutto sul versante tirrenico.
Prossimi giorni stesso leit-motiv
Nel corso dei prossimi giorni all’interno della nostra Penisola si assisterà allo stesso leit-motiv, con instabilità intermittente che avvolgerà sempre e comunque il versante tirrenico, con sconfinamenti solo occasionali lungo quello adriatico, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tutto ciò non comporterà significative variazioni sul fronte termico, con le temperature che pertanto si manterranno stazionarie o con lievi oscillazioni.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo soprattutto sul versante tirrenico fino ad almeno venerdì
Fino ad almeno la giornata di venerdì 10 marzo le condizioni meteo si manterranno decisamente variabili soprattutto lungo il versante tirrenico, con fasi perturbate alternate a momenti di pausa con cieli comunque sempre perlopiù nuvolosi. Nella stessa giornata di venerdì sconfinamenti potrebbero interessare il medio versante adriatico, soprattutto per ciò che riguarda i settori interni. Tutto questo non comporterà, ancora una volta, variazioni significative sotto il profilo termico in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.