Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prime avvisaglie di MALTEMPO in vista nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO - Un AFFONDO PERTURBATO si prepara ad interessare l'ITALIA, con primi ROVESCI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Prime avvisaglie di MALTEMPO in vista nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Pausa di maltempo già quasi al capolinea

A partire dalla giornata di ieri, a seguito dell’allontanamento di una perturbazione artica verso il settore balcanico che aveva portato negli scorsi giorni maltempo invernale sull’Italia, si è aperta una finestra più stabile e asciutta sullo stivale, contrassegnata dalla generale mancanza di fenomeni sul territorio nazionale. Nonostante questo le temperature non appaiono così miti a causa della persistente presenza di correnti artiche sul settore balcanico. Tale pausa però risulta già quasi al capolinea, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Generale aumento della nuvolosità al centro-sud

Assistiamo nella giornata odierna ad un relativo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola che si è tradotto nella stragrande maggioranza dei casi solo in un aumento della copertura nuvolosa, che ha interessato principalmente le regioni centro-meridionali, dove raggiunge localmente una consistenza anche notevole. Tale nuvolosità ha provocato la formazione di qualche pioviggine che ha colpito essenzialmente i settori occidentali della Sardegna.

Peggioramento nelle prossime ore sull’Italia

Contestualmente ad un quadro meteorologico appena illustrato nei precedenti paragrafi, sul piano sinottico osserviamo un timido tentativo da parte di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana di risalire sul Mediterraneo centrale, che però tuttavia fallirà a causa di un nuovo affondo perturbato di stampo artico che, nei prossimi giorni soprattutto stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, causerà un’altra ondata di maltempo. I primi effetti di questa perturbazione sortiranno però già nelle prossime ore con un iniziale peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Primi rovesci plausibili in Sicilia

Dopo qualche breve e blando piovasco che ha interessato i settori occidentali della Sardegna nella serata odierna qualche fenomeno potrebbe impattare sulle zone occidentali e sudoccidentali della Sicilia, in particolare sull’agrigentino e sul trapanese. Le piogge risulteranno localizzate o al più sparse e di carattere debole o moderato. Qualche piovasco potrebbe anche riguardare le aree al confine tra Toscana e Liguria. Sul resto d’Italia, per quanto più o meno nuvoloso, a seconda delle aree, le condizioni meteo si manterranno comunque ancora relativamente stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto