Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prime correnti ARTICHE in arrivo in ITALIA, tornano PIOGGE e NEVICATE, ecco dove e quando

METEO - Arrivano in ITALIA le prime correnti più FREDDE e instabili di origine ARTICO CONTINENTALE dall'Europa orientale, tornano PIOGGE e NEVE, ecco dove e quando

METEO – Prime correnti ARTICHE in arrivo in ITALIA, tornano PIOGGE e NEVICATE, ecco dove e quando
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone protagonista dello scenario Mediterraneo

Ormai già da un paio di giorni un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana si è esteso dalle omonime Isole e ha raggiunto tutto il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità non solo sulla nostra Penisola, ma anche su quella iberica e in Francia. Anche per oggi, 25 dicembre nonché giorno di Natale infatti, i cieli si sono presentati soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque, con temperature oltre la media.

Qualche pioggia sul versante tirrenico di Sicilia e Calabria e fiocchi sulle Dolomiti

Il tempo non è risultato asciutto ovunque. Nel corso della prima parte di giornata infatti qualche pioggia si è riversata sui versanti tirrenici della Sicilia e della Calabria, mentre flussi umidi e instabili provenienti dalle latitudini più settentrionali hanno causato qualche precipitazione anche sulle Dolomiti, a carattere nevoso tra i 600 e gli 800 metri. Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo si verificano già in miglioramento in queste zone.

Domani primi spiragli artici in arrivo sulla nostra Penisola

Qualche nota di maltempo domani in Italia, con tempo comunque in prevalenza asciutto sulla Penisola.

Nella giornata di domani giovedì 26 dicembre i primi spiragli artici arriveranno sulla nostra Penisola grazie ad una saccatura di origine artico continentale presente sull’Europa orientale. Ciò comporterà un primo lieve calo delle temperature che interesserà probabilmente il solo versante adriatico. La saccatura nei prossimi giorni potrebbe interessare più direttamente l’Italia che si troverà però sempre in una posizione abbastanza marginale in quanto essa affonderà in maniera più decisa sulla penisola balcanica.

Qualche pioggia sul medio-basso versante adriatico

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 26 dicembre dunque, coincidente con il giorno di Santo Stefano, gli effetti dei primi spifferi freddi artici provenienti dai quadranti orientali si sentiranno particolarmente sulle regioni adriatiche centro-meridionali, soprattutto tra notte e mattina. E’ nella prima parte di giornata infatti che i cieli si mostreranno da poco a parzialmente nuvolosi con locali piogge comunque di debole entità, come gli accumuli che causeranno.

Fiocchi sulle Alpi nordoccidentali

Unitamente a qualche nota di maltempo che si riscontrerà tra la nottata e la mattinata sul medio-basso versante adriatico, nel corso invece della serata o tarda serata di domani giovedì 26 dicembre fiocchi di neve potrebbero nuovamente fare la loro comparsa sulle Alpi nordoccidentali a quote comunque abbastanza alte per il periodo e intorno ai 1400/1500 metri.  Gli accumuli che ne risulteranno saranno comunque molto scarsi se non assenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto