Instabilità in azione in alcune aree d’Italia
Dopo un prolungato periodo di stabilità e pausa dal maltempo le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano a peggiorare in favore dell’ingresso di rovesci o temporali sulla Sicilia jonica, laddove la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta. Altrove il tempo si mantiene relativamente più stabile e asciutto, con relativo bel tempo e qualche nebbia o foschia ancora presente nella notte e primo mattino su Pianura Padana e vallate interne.
Sicilia jonica ancora alle prese con il maltempo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla Sicilia jonica continueranno a rimanere perturbate, con il transito di rovesci e possibili temporali localmente anche intensi in virtù dell’intrusione di correnti sempre più umide e instabili all’interno del bacino del Mediterraneo. Ancora più stabile altrove, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e con qualche nebbia o foschia in nuova formazione su Pianura Padana e vallate interne.
Maltempo tornerà protagonista di alcune aree del Paese fino al Weekend
L’Anticiclone africano sta mostrando segnali di cedimento che accompagneranno alcune aree della nostra Penisola nei prossimi giorni e fino al prossimo Weekend. Tra queste le Isole Maggiori, ma, nella giornata di sabato 9 novembre, anche l’alto versante tirrenico, con particolare riferimento alla Liguria, dove i fenomeni appariranno comunque mediamente moderati. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante un netto aumento della nuvolosità, specie lungo il versante tirrenico.
Prime manovre di Inverno verso metà novembre
Per ciò che concerne l’evoluzione postuma al Weekend, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano le prime manovre di inverno in Europa, con l’affondo di una saccatura artico marittima verosimile sull’Italia intorno alla metà del mese di novembre o poco prima. Il centro di calcolo americano GFS vede lo scavarsi di una profonda perturbazione che porterebbe un calo delle temperature significativo, con fenomeni anche intensi in Italia e bufere di neve sulle aree montuose. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.