Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi CEDIMENTI dell’ALTA PRESSIONE in ITALIA con l’arrivo di qualche PIOVASCO nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Primi segnali di CEDIMENTO dell'ANTICICLONE in ITALIA con l'arrivo di qualche PIOVASCO nelle PROSSIME ORE a seguito di un generale ANNUVOLAMENTO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Primi CEDIMENTI dell’ALTA PRESSIONE in ITALIA con l’arrivo di qualche PIOVASCO nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Peggioramento in atto sull’Italia, ma senza troppe piogge

Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola che, nonostante ciò, rimangono comunque stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Esso infatti si è fin qui tradotto principalmente con un aumento del tessuto nuvoloso che sta interessando gran parte del nostro Paese e che origina piovaschi solamente localizzati e veloci in particolare sulla Liguria centro-orientale.

Temperature rimangono oltre la media

Anche grazie alla copertura nuvolosa nella giornata odierna si è riscontrato un calo delle temperature anche particolarmente sensibile nei valori massimi sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia le colonnine di mercurio continuano a misurare valori termici mediamente oltre la media del periodo o al più in linea con essa. Le temperature infatti quest’oggi sfiorano (e nemmeno dunque raggiungono) i +20°C sulla Sardegna. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Primi segnali di cedimento dell’Alta pressione

L’evoluzione del quadro meteorologico odierno sull’intero territorio nazionale quest’oggi ci mostra quindi un Anticiclone non più così in salute come lo era stato le scorse 48 ore, quando i cieli sulla nostra Penisola sono apparsi spesso sereni o poco nuvolosi, con temperature per l’appunto miti e oltre i +20°C in alcune zone (soprattutto occidentali) del centro-nord. Stando ai principali centri di calcolo inoltre, piovaschi continueranno a colpire in maniera localizzata ancora alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piovaschi nello spezzino e primi rovesci possibili anche sull’alta Toscana

Nella serata odierna le condizioni meteo continueranno a risultare relativamente stabili sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con localizzati e blandi piovaschi nello spezzino che, entro fine serata, potrebbero estendersi fin sull’alta Toscana. Tali rovesci preluderanno l’arrivo di un peggioramento più organizzato sull’Italia a partire da domani venerdì 25 febbraio e successivamente per tutto il weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale. Rimane comunque, almeno per stasera, stabile su tutto il resto del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto