Nuvolosità in aumento in Italia
Nella giornata odierna appare evidente un aumento della copertura nuvolosa che investe soprattutto l’alto versante tirrenico, ma che non risparmia anche altri settori dello stivale, in particolare occidentali. Le condizioni meteo si mantengono in prevalenza stabili e asciutte, ma va rimarcato l’ingresso di qualche debole piovasco proprio sull’alto Tirreno. Sono i primi segnali di indebolimento dell’Anticiclone che per oltre due settimane ha abbracciato l’intero Mediterraneo centro-occidentale.
Clima comunque relativamente mite
Nonostante un peggioramento si evidenzi sul fronte meteorologico, le condizioni climatiche all’interno della nostra Penisola non sembrano subire variazioni particolari rispetto a quanto già osservato negli scorsi giorni. Le temperature infatti si mantengono superiori alla media del periodo, con clima relativamente mite specie nelle ore notturne, quando viene limitato il fenomeno dell’inversione termica grazie al transito della nuvolosità.
Prossime ore rovesci in transito
Nel corso delle prossime ore l’intrusione di correnti più umide che si approfittano di un indebolimento dell’Anticiclone continueranno a causare un aumento della nuvolosità sulla nostra Penisola e anche il persistente ingresso di piovaschi comunque al più isolati, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Tutto ciò all’interno di un contesto che rimane in prevalenza ancora stabile e asciutto in Italia.
Piovaschi sull’alto versante tirrenico
In serata saranno quindi ancora possibili fenomeni deboli e isolati in transito sull’alto versante tirrenico, mentre le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone ancora prevalenti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più persino in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.