METEO - Primi di GIUGNO, GOCCIA FREDDA all'ARREMBAGGIO, più FRESCO e INSTABILE in ITALIA
METEO - I primi di GIUGNO all'insegna del MALTEMPO e del clima FRESCO a causa di una GOCCIA FREDDA posizionata sul continente europeo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali sui settori nordorientali e localmente sulla Sicilia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono peggiorate nella giornata odierna per una progressione del flusso atlantico ormai semistazionario sul continente europeo. Piogge e temporali si sono abbattuti in maniera anche sparsa o diffusa sulle regioni nordorientali questo pomeriggio, con lo sviluppo di qualche isolata pioggia anche in Sicilia. Al netto della stabilità nel resto d'Italia, va detto che comunque le condizioni atmosferiche stanno volgendo ad un generale miglioramento in serata, anche nelle zone interessate quest'oggi dal maltempo.
Breve pausa alle porte
Il miglioramento che si sta evidenziando nel corso della serata corrente apre una fase di stop dal maltempo anch'essa, come quella conclusasi oggi, destinata a durare non più di una manciata di ore: a partire infatti dal weekend un nuovo peggioramento attende l'Italia e questa volta interesserà tutti i settori da nord a sud. Piogge e temporali tra la giornata di sabato 29 e quella di domenica 30 si riverseranno dunque sullo stivale, colpendo in maniera sparsa o diffusa molte zone italiane, eccezion fatta per gran parte del nordovest (salvo il cuneese).
Primi di giugno, cosa attendersi?
Siamo ormai alle porte del mese di giugno e dunque a breve inizierà l'estate secondo il calendario meteorologico (per cui l'inizio della bella stagione coincide tutti gli anni ad una data fissa, il 1° giugno). I principali centri di calcolo stanno ormai delineandosi verso una direzione univoca nonostante manchi ancora relativamente molto. Una goccia fredda di stampo nordatlantico sembrerebbe posizionarsi sui Paesi europei centro-orientali, innescando degli effetti anche sul nostro Paese, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase più fresca e instabile
Il posizionamento di una goccia fredda sui Paesi dell'Europa centro-orientale porterà per la nostra Penisola indubbiamente una fase più fresca e instabile. L'afflusso di correnti provenienti da latitudini più settentrionali determineranno un generale calo delle temperature in Italia e si tradurrà peraltro nella formazione di piogge e temporali che potranno colpire soprattutto i settori interni dello stivale. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, come scritto in precedenza, urgeranno ulteriori aggiornamenti in merito, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00