Maltempo in formazione in Italia
Dopo un paio di giorni in cui le condizioni meteo sono risultate generalmente stabili e asciutte ovunque, esse si trovano a peggiorare nelle ore pomeridiane con la formazione di rovesci o temporali sull’arco alpino. Questo a causa dell’ondulazione di un flusso atlantico che solo nei prossimi giorni porterà effetti più evidenti sulla nostra Penisola. Il tempo appare comunque stabile e asciutto, al momento, sul resto del nord e al centro-sud, con clima tutto sommato gradevole.
Settembre fin ora anonimo
Sotto il profilo delle piogge possiamo sicuramente affermare che, trascorsa ormai quasi la metà del mese di settembre, essa è stata caratterizzata da una certa anonimità dovuta alla netta predominanza dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Tale situazione potrebbe essere destinata ad un lieve cambiamento soprattutto nei prossimi giorni, come annunciato precedentemente e a partire già da domani mercoledì 13 settembre. Le temperature peraltro subiranno mediamente una diminuzione.
Prossime ore ancora rovesci o temporali
Ma volgiamo in questa sede lo sguardo al presente. Nuclei isolati di maltempo imperversano sull’arco alpino specie occidentale, mentre altrove le condizioni meteo appaiono migliori. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nel corso delle prossime ore l’evoluzione potrebbe non suggerire un miglioramento del tempo, ma anzi la prosecuzione di rovesci o temporali che continueranno ad essere comunque particolarmente isolati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche rovescio o temporale sulle Alpi e in Trentino Alto Adige
Qualche rovescio o temporale coinvolgerà nel corso delle prossime ore ancora le Alpi e il Trentino Alto Adige, in forma isolata ma occasionalmente comunque intensa. Altrove le condizioni meteo risentiranno ancora della prevalenza di un campo di Alta pressione di stampo subtropicale, lo stesso che assicurerà un clima tutto sommato ancora gradevole, con temperature in linea con la media del periodo o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.