Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi disturbi di MALTEMPO in ingresso con PIOGGE in estensione nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - L'ARRETRAMENTO dell'ALTA PRESSIONE porta l'ingresso delle correnti PERTURBATE, con i primi disturbi di MALTEMPO in attivazione e altri in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Primi disturbi di MALTEMPO in ingresso con PIOGGE in estensione nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone in arretramento sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno gradualmente peggiorando in queste ore a causa dell’arretramento dell’Alta pressione e il successivo ingresso di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti settentrionali e di matrice atlantica. E’ quindi terminata la fase di bel tempo che per lunghi tratti di questa settimana ha interessato l’Italia, con il maltempo che torna ad attivarsi sul territorio nazionale.

Temperature ancora primaverili

Anche le immagini satellitari mostrano un visibile peggioramento delle condizioni meteo che riguarda le regioni settentrionali, dove la nuvolosità è notevolmente aumentata rispetto a quanto osservato nei passati giorni. Le temperature continuano comunque ad attestarsi su valori tipicamente primaverili e tutto sommato gradevoli soprattutto nelle ore diurne e nonostante la diminuzione che ha quest’oggi interessato alcune aree del nord Italia in particolare. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Primi rovesci in attivazione al nord Italia

In queste ore appare pressoché evidente la formazione di rovesci localizzati o sparsi che riguardano alcune aree del settentrione, come ad esempio l’Emilia, ma anche l’arco alpino, qui con occasionali temporali. Nel corso delle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le correnti perturbate progrediranno ancora verso l’Italia e l’Alta pressione finirà per arretrare ulteriormente, provocando di conseguenza un’espansione del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo abbraccerà tutto l’arco alpino colpendo anche la Liguria

Le condizioni di maltempo dunque andranno gradualmente e leggermente espandendosi nel corso delle prossime ore sull’Italia, con piogge e occasionali temporali che riguarderanno l’intero arco alpino, in maniera però sempre localizzata o sparsa e con quota neve che si attesterà comunque oltre i 1.800/1.900 metri. I fenomeni potranno sconfinare persino su alcune aree della Liguria, in particolare quelle occidentali. In serata è previsto un graduale miglioramento, ma con rovesci isolati che continueranno ad azionarsi con tutta probabilità sull’alto versante tirrenico e area emiliana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto