METEO - Primi disturbi di MALTEMPO in ingresso in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Disturbi di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con PIOGGE e ROVESCI che insisteranno anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE INTERESSATE

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento del tempo in Italia

Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con un aumento consistente della copertura nuvolosa che coinvolge le regioni centro-meridionali e che solo sporadicamente porta però rovesci. Precipitazioni sparse o localizzate colpiscono infatti, almeno ad ora, solamente la Sardegna con intensità debole o moderata. Le temperature si mantengono su valori tutto sommato miti e consoni al periodo che viviamo.

Disturbi portati da una goccia fredda in avvicinamento dai quadranti occidentali

Per larga parte di questa settimana le condizioni meteo sono rimaste stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie all'azione di un campo di Alta pressione di natura africana che ha peraltro portato anche un aumento sensibile delle temperature, soprattutto nei valori massimi. Nelle ultime ore la struttura anticiclonica sta tuttavia venendo disturbata dall'avanzamento di una goccia fredda che contestualmente si era isolata sul Mediterraneo occidentale, azionandosi inizialmente tra Portogallo e Marocco e spostandosi successivamente verso est.

Maltempo anche nelle prossime ore

La prima regione a fare i conti con l'arrivo del maltempo è quindi la Sardegna a causa proprio dell'evoluzione del piano sinottico, con la goccia fredda in avanzamento dai quadranti occidentali. Nel corso delle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il fronte instabile attraverserà l'isola sarda da sud verso nord, con isolati e blandi rovesci che potrebbe interessare l'estremo sud della regione. Isolati e blandi rovesci saranno tuttavia plausibili anche altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Isolati rovesci plausibili anche su Campania e Calabria

Nella seconda parte della serata odierna le condizioni meteo potrebbero incorrere localmente in un ulteriore peggioramento in particolare sulla Calabria e sulle aree costiere della Campania. Tutte queste aree potranno infatti essere interessate da isolati rovesci perlopiù di debole intensità. Il tempo si manterrà invece relativamente più stabile altrove nonostante la nuvolosità spesso consistente su gran parte del centro-sud. Rimane invece sereno al nord, fatta eccezione per qualche disturbo nuvoloso in Liguria e sul basso cuneese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.