Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi disturbi di MALTEMPO in ingresso in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Avanzamento di una saccatura di origine ARTICA porterà i primi disturbi di MALTEMPO sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – Primi disturbi di MALTEMPO in ingresso in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Disturbi nuvolosi in aumento sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano un quadro meteorologico in deciso peggioramento sull’Italia, con un aumento visibile della copertura nuvolosa che riguarda innanzitutto le regioni settentrionali, ma anche i settori più occidentali del Paese come quelli tirrenici. Tuttavia, le condizioni meteo salvo localizzate eccezioni rimangono generalmente stabili, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto a quanto osservato 24 ore fa.

Avanzamento di una saccatura artica da nord

Il peggioramento a cui abbiamo accennato nel precedente paragrafo, benché attualmente sia scarico di piogge, è dovuto essenzialmente all’avanzamento di una saccatura di origine artico marittima verso il Mediterraneo centrale. Tale evoluzione sinottica garantisce l’arretramento dell’Alta pressione di origine afroazzorriana che per qualche giorno ha tenuto sotto scacco la nostra Penisola. Le condizioni meteo di stabilità di conseguenza sono messe a dura prova, con maltempo in ingresso nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo in ingresso nelle prossime ore

L’avvicinamento della suddetta saccatura di origine artico marittima sarà costante e finirà per affondare decisamente nel Mediterraneo centrale entro il weekend. Fermandoci comunque al dettaglio previsionale delle prossime ore, va sottolineato come i principali centri di calcolo mostrino l’ingresso dei primi rovesci già a partire dalla serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo in un contesto termico che non subirà ancora significative variazioni.

CONTINUA A LEGGERE.

Precipitazioni in ingresso sull’estremo nord Italia, neve ancora oltre 2.000 metri

Le precipitazioni dunque cominceranno a fare il loro ingresso nella serata odierna e colpiranno principalmente l’estremo nord della nostra Penisola, laddove la quota neve si manterrà ancora alta, ovunque o quasi oltre i 2.000 metri. Nuvolosità che contestualmente aumenterà in tutto il centro-nord, con le condizioni meteo che tuttavia risulteranno relativamente più stabili e asciutte. Al meridione i cieli conserveranno ancora ampi sprazzi di cielo sereno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto