Meteo - Primi giorni di febbraio sotto una cupola anticiclonica, con temperature in aumento verso il weekend
Meteo - Febbraio al via sotto la protezione dell'anticiclone, stabilità diffusa in Italia e temperature leggermente sopra media, ma con nebbie e nubi basse anche persistenti
Continua il dominio anticiclonico
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal nord Africa occidentale si estende sul Mediterraneo e verso l'Europa orientale, dove troviamo massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Continua dunque la fase stabile in Italia, anche temporaneamente più fresca rispetto ai giorni precedenti per l'afflusso di aria più fresca da est, specie al Centro-Sud. Nel corso dei prossimi giorni configurazione barica che non subirà grosse variazioni, con i massimi al suolo di 1040 hPa che si porteranno leggermente più a sud sulla Penisola Balcanica. Condizioni meteo dunque ancora stabili a lungo sulla Penisola Italiana.
Giorni della merla con temperature leggermente sopra media, aria mite verso l'Europa centro-settentrionale
La configurazione barica appena descritta favorisce la risalita di aria molto mite dal nord Africa occidentale verso l'Europa occidentale e centro-settentrionale. Su quest'area avremo temperature diffusamente sopra la media, con anomalie termiche positive anche di 16-20 gradi sulla Scandinavia orientale. Penisola Italiana più ai margini con temperature in linea con le medie del periodo o anche leggermente sotto media al Sud per l'arrivo di aria più fredda dai quadranti orientali. Nel corso dei prossimi giorni l'avvezione mite si abbasserà di latitudine, interessando soprattutto l'Europa centrale e orientale, ma con la Penisola Italiana ancora ai margini. Temperature che dovrebbe aumentare leggermente, su valori comunque ancora intorno alle medie del periodo o leggermente sopra media specie al Nord. Giorni della merla, considerati statisticamente i più freddi dell'anno, vedranno stabilità diffusa in Italia e temperature localmente anche miti.
Avvio di febbraio ancora con dominio anticiclonico e temperature di nuovo in rialzo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei primi giorni di febbraio avremo una vasta cupola anticiclonica tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con massimi al suolo fino a 1035 hPa tra Penisola Iberica, Francia e Golfo di Biscaglia. Condizioni meteo che si manterranno stabili sull'Italia con temperature nella media o solo leggermente al di sopra. Al Sud e sul medio versante adriatico non sono esclusi valori anche leggermente sotto media. Valori termici che tenderanno ad aumentare invece verso il weekend, primo weekend di febbraio, con temperature di 2-4 gradi sopra le medie. Inoltre non mancheranno nebbie e nubi basse su coste e pianure specie al Centro-Nord.
Inverno latitante, ma con possibile svolta nella seconda parte di febbraio
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra anomalie positive di pressione prevalenti tra l'Atlantico e l'Islanda, mentre un'area di bassa pressione prevalere sull'Europa centro-settentrionale. Anche il modello americano GFS propone sul lungo termine, verso la metà del mese, l'alta pressione meno invadente e possibili manovre invernali che potrebbero interessare il Mediterraneo. Possibile dunque uno sblocco della situazione per la seconda parte di febbraio con ritorno a condizioni meteo più invernali, ma ancora da confermare, anche sull'Italia con calo termico e ritorno a condizioni perturbate. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29