Tempo ancora prevalentemente stabile in Italia, ma verso un peggioramento
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, il mese di aprile termine con stabilità prevalente in Italia. Un campo di alta pressione si trova infatti ancora esteso tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, mentre una una circolazione depressionaria si trova a ridosso delle Isole Britanniche con saccatura sulla Penisola Iberica. Tempo dunque stabile in Italia, con nuvolosità in arrivo sulla Sardegna e al Nord-Ovest, ma ancora con poche piogge e per lo più soleggiato sul resto del Paese. La risalita di aria calda da sud-ovest porta clima mite con temperature anche di 4-6 gradi sopra la media. Massime che al Centro-Sud potranno sfiorare i 30°C. Ma un peggioramento delle condizioni meteo è alle porte.
Maltempo intenso e diffuso in arrivo per la giornata del Primo Maggio
La saccatura depressionaria allungata sulla Penisola Iberica si muove lentamente verso est e nella giornata di domani transiterà sul Mediterraneo, approfondendo anche un minimo al suolo, con conseguente peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Piogge e temporali attesi nella mattinata soprattutto al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, con fenomeni anche intensi e la possibilità di locali nubifragi specie tra Piemonte, Liguria e Toscana. Precipitazioni che nella seconda parte della giornata si estenderanno a gran parte della Penisola, con fenomeni soprattutto a carattere di rovescio o temporale. Le temperature tenderanno a diminuire, ma su valori comunque in linea con le medie o ancora leggermente al di sopra. Neve sulle Alpi solo a quote elevate, al di sopra dei 1900-2200 metri, ma che sulle Alpi occidentali potranno risultare molto abbondanti.
Ancora instabilità nella seconda parte di settimana
Nella seconda parte della settimana una circolazione ciclonica colma di aria fredda in quota si isolerà dalla depressione atlantica e si muoverà sul Mediterraneo. Questo porterà una nuova fase instabile sull’Italia e soprattutto un deciso calo termico, con temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie. Piogge e temporali dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Nord, con fenomeni specie a carattere pomeridiano. Qualche fenomeno potrà comunque interessare anche il Sud. Calo termico che porterà un abbassamento anche della quote neve, con possibili fiocchi fino a quote di media montagna su Alpi e Appennini.
Promontorio anticiclonico in rimonta dal weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di maggio mostrano un promontorio di alta pressione in rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo centro-occidentale. Inizio del weekend che vedrebbe la Penisola Italiana sul bordo orientale della figura barica, dove scorrono correnti fresche ed ancora a tratti instabili e che porterebbero ancora qualche pioggia quindi nella giornata di sabato. Maggiore invadenza dell’alta pressione sembrerebbe aversi nella giornata di domenica e che porterebbe maggiore stabilità ed anche un aumento termico. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e quindi ancora soggetta a variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.