Meteo - Primi impulsi freddi in arrivo in Italia, ecco cosa aspettarsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un robusto anticiclone si trova tra l'Atlantico e le Isole Britanniche, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Nel frattempo, una serie di gocce fredde in quota si spostano tra l'Europa e il Mediterraneo. Oggi, le condizioni meteo risulteranno instabili su alcune regioni del Sud Italia, con correnti umide che porteranno piogge sparse. Al contrario, il tempo resterà più asciutto al Nord e su gran parte del Centro.
Perturbazione in transito nelle prossime 24 ore tra nord Italia e settori adriatici
Nei prossimi giorni, una nuova goccia fredda in quota si sposterà dall'Europa orientale verso la nostra Penisola, probabilmente seguendo una traiettoria da nord a sud lungo l'Adriatico. Domani ci aspettiamo un rapido passaggio instabile che porterà un peggioramento meteo, in particolare sulle regioni del Centro-Sud Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto i versanti orientali, con nevicate lungo l'Appennino fino a quote comprese tra 1000 e 1500 metri.
Anticiclone in arrivo nel weekend, ecco le previsioni
Nel weekend, la goccia fredda si dirigerà verso la Grecia, mentre un promontorio anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra sabato e domenica, le condizioni meteo dovrebbero migliorare, con un tempo più stabile in Italia, anche se potrebbero esserci residue piogge al Sud. La stabilità, tuttavia, potrebbe non durare a lungo, poiché nella prossima settimana potrebbe arrivare aria polare dall'Europa, con un possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con una serie di irruzioni fredde?
I modelli matematici sembrerebbero confermare una serie di impulsi freddi a partire dalla prossima settimana, in primo avviso di estrazione polare e poi dal comparto artico. Da una parte il modello americano GFS mostra un interessamento marginale dell’Italia con l’aria fredda che non porterebbe molte precipitazioni ma solo un calo delle temperature. ECMWF invece propone un affondo più occidentale e dunque un’intensa fase di maltempo invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Weekend con tempo stabile e soleggiato ma inizialmente con clima freddo e vento forte su alcune regioni
22 Novembre 2024 | ore 09:12
Meteo Italia – maltempo che si sposta verso Sud poi alta pressione in arrivo dal weekend
22 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36