Anticiclone per questo inizio 2022
Questi primi giorni del 2022 sono stati contrassegnati dall’arrivo di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che in realtà si protrae da fine dicembre. Tale Anticiclone ha assicurato nel corso dei giorni condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, anche se non sempre accompagnati da cieli sereni. Spesso anzi, queste condizioni di stabilità sono state accompagnate da cieli nuvolosi o da nebbie che hanno interessato molte zone di pianura oltre che le vallate. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Assenza di piogge e clima molto mite
Oltre ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità, l’Anticiclone suddetto è stato responsabile anche di un clima a tratti molto mite sullo stivale, specie sulle regioni centro-meridionali. Le colonnine di mercurio hanno infatti più volte sfiorato e anche superato i +20°C in alcuni casi. Tale situazione si è protratta fino alla giornata odierna, quando tuttavia qualche iniziale disturbo sta iniziando ad interessare il nostro Paese, come vedremo nel presente editoriale.
Primi segnali di cedimento dell’Alta pressione
Come accennato precedentemente, qualche iniziale disturbo sta iniziando ad interessare la nostra Penisola, dove le condizioni meteo appaiono quindi solo localmente instabili, con rovesci comunque deboli. Tale situazione riguarda in particolare l’alto versante tirrenico e nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, faranno ingresso in Italia altri piovaschi dovuti all’arretramento dell’Alta pressione.
CONTINUA A LEGGERE.
Piovaschi sulla Liguria di Levante e su alta Toscana oltre che su alta Lombardia
Nelle prossime ore e dunque in serata, come scritto nel precedente paragrafo, le condizioni meteo risulteranno in peggioramento sullo stivale, senza che però diano origine ancora a fenomeni di particolare rilevanza. I rovesci infatti si manterranno deboli e ancora piuttosto localizzati, interessando le aree interposte tra la Liguria e la Toscana e le zone settentrionali della Lombardia. Sul resto della nostra Penisola il tempo rimarrà asciutto e ancora stabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.