Mattinata con freddo pungente soprattutto al centro-nord
La mattinata odierna è risultata piuttosto fredda soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ma anche sul basso versante adriatico, nonostante il progressivo allontanamento del freddo artico continentale verso i quadranti orientali. Infatti, le temperature minime registrate nei suddetti settori si sono aggirate questa mattina intorno o vicino ai 0°C, valore notevolmente sotto la media del periodo che stiamo vivendo.
Tempo però stabile sulle regioni peninsulari, maltempo sulle Isole Maggiori
Le condizioni meteo nonostante il freddo pungente fuori stagione, risultano però generalmente stabili su tutta l’Italia peninsulare. Fin dalle primissime ore di questa mattina infatti i cieli si sono presentati sereni sui suddetti settori e tali saranno anche nel corso della corrente serata. Qualche nota di maltempo è invece attiva sulle Isole Maggiori, anche se in esaurimento sulla Sardegna, con fenomeni di debole o al più moderata intensità, con accumuli altrettanto blandi.
Maltempo sulle Isole Maggiori causato da un’area di bassa pressione africana
Il maltempo sulle Isole Maggiori è causato dalla presenza di un’area di bassa pressione di origine africana presente appunto sul Nordafrica. Questo campo di bassa pressione è tra l’altro responsabile dell’impedimento da parte dell’Alta pressione di poter tornare ad avvolgere la nostra Penisola, che di fatto ora si ritrova in una lacuna barica. Tuttavia, nonostante ciò, le condizioni meteo risultano in prevalenza stabili sul Paese, nonostante la mancanza di una vera e propria figura barica sul Mediterraneo.
A partire dal weekend, la primavera inizia a decollare
A partire dal prossimo fine settimana però e grazie allo spostamento dell’area di bassa pressione verso i quadranti orientali, l’Alta pressione può finalmente e nuovamente estendersi sulle latitudini più settentrionali interessando anche la nostra Penisola. Ciò segnerà il decollo della stagione primaverile, fin qui mascherata di inverno fin dal suo equinozio avvenuto nella giornata del 20 marzo. Tuttavia, l’Alta pressione subirà comunque qualche disturbo, come vedremo.
Flussi instabili provenienti da oriente
L’area di bassa pressione di origine africana che insisterà comunque sul Mediterraneo orientale non mancherà di apportare dei disturbi in seno all’Alta pressione grazie ai flussi instabili che innescherà. Questi saranno responsabili talvolta di maltempo soprattutto nelle aree meridionali interne del Paese, con i fenomeni che comunque dovrebbero rimanere oltre che occasionali anche piuttosto brevi e di debole intensità.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.