Maltempo torna a colpire il nord
La reale novità della giornata odierna è che un lieve cedimento dell’Alta pressione sul Mediterraneo centrale determina l’ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabili della formazione di piogge e temporali localmente anche intensi con temperature in diminuzione al passaggio dei fenomeni. La diminuzione è tanto più marcata quanto più intensi risultano i fenomeni stessi.
Picco di caldo al centro-sud
Alcune aree delle regioni centro-meridionali avevano raggiunto il picco di caldo nella giornata di ieri, altre lo raggiungono oggi. La sostanza non cambia: le temperature continuano a toccare valori localmente anche superiori ai +40°C e risultano diffusamente oltre i +35°C sulle pianure interne del centro-sud. Il clima rimarrà estivo anche in serata, specie al meridione, con il centro che inizierà a percepire un cambio di circolazione, come vedremo nel presente editoriale.
Ancora temporali nelle prossime ore al nord
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali sulle aree più settentrionali del Paese, con fenomeni più isolati plausibili anche lungo la dorsale appenninica nel corso di questo pomeriggio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo miglioreranno al centro-sud in serata, mentre il nord continuerà a risentire dell’effetto di correnti più umide e instabili di natura atlantica.
Temperature stazionarie o in diminuzione in Italia
Mentre le temperature subiranno una diminuzione nel corso delle prossime ore sulle regioni settentrionali e soprattutto nelle aree coinvolte dal maltempo, al centro-sud invece si manterranno perlopiù stazionarie. Tuttavia, un calo non è escluso su alcuni dei settori centrali, dove in serata si inizierà a percepire un primo cambio di circolazione, in un contesto climatico che apparirà comunque pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.