Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Primo ASSAGGIO d’AUTUNNO per il transito di un fronte freddo; i dettagli

METEO - Primo ASSAGGIO d'AUTUNNO sull'ITALIA per il transito di un fronte freddo; temporali e grandinate, ma anche un brusco calo delle temperature, specie sui settori orientali del Paese

METEO ITALIA – Primo ASSAGGIO d’AUTUNNO per il transito di un fronte freddo; i dettagli
Meteo autunnale nei prossimi giorni

Goccia fredda sull’Europa, la situazione

Meteo Italia– La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di due area depressionarie principali; la prima è localizzata poco a nord delle Isole Azzorre, mentre una seconda, ben più vasta, è ben salda sul centro Europa. Quest’ultima ha un raggio d’azione molto vasto, andando a penalizzare le condizioni meteorologiche anche sul nostro Paese. Un impulso freddo è infatti atteso nel corso del weekend, portando un calo delle temperature e tempo instabile. Sul resto dell’Europa è presente un campo altopressorio, con i massimi barici pari a 1030 hPa posizionati a ridosso del Regno Unito.

Assaggio d’Autunno sull’Italia

Autunno alle porte, ecco i possibili scenari per i prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Assaggio d’Autunno nel weekend sull’Italia – Centro Meteo Italiano

Meteo Italia – Nel corso del weekend sull’Italia transiterà un impulso instabile, pilotato dalla vasta lacuna barica europea, seguito da correnti più fresche settentrionali. Oltre ad un peggioramento del tempo, si registrerà anche un consistente calo delle temperature. I valori scenderanno al di sotto delle medie del periodo per un primo vero assaggio d’Autunno. Sui settori adriatici, infatti, le temperature risulteranno al di sotto delle medie anche di 4-6°C, con i valori diurni che localmente si porteranno di poco oltre i +20°C, specie tra Marche, Abruzzo ed alto Adriatico. Qualche fiocco di neve non è escluso sulle Alpi orientali, seppur al di sopra dei 2200-2400 metri. Temperature gradevoli sul resto del Paese, con fresco durante le ore notturne e valori massimi che difficilmente raggiungeranno i +30°C anche al sud.

Temperature in picchiata, massime localmente inferiori ai +25°C

Meteo – Come anticipato sarà un vero e proprio assaggio d’Autunno sull’Italia. Nel corso della giornata odierna i valori diurni faticheranno a superare i +20°C sulle regioni di Nordest, con i valori massimi piuttosto freschi per il periodo e non oltre i +21/+23°C. Farà piuttosto fresco anche tra Marche, Umbria e zone interne della Toscana, dove il transito del fronte perturbato limiterà il riscaldamento diurno con valori massimi attesi attorno ai +20/+21°C. Andrà meglio oggi al sud dove si potranno ancora localmente raggiungere i +30°C, specie su Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria. Domenica che vedrà un lieve aumento delle temperature al nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre il calo termico interesserà la regioni meridionali e la Sicilia, con temperature massime che tra Molise, Basilicata e Puglia si porteranno attorno ai +23/+25°C. Fresco di notte, con temperature minime attese tra domani e lunedì anche di +15°C, ma con valori inferiori nelle valli interni del centro e localmente sulla Pianura Padana.

CONTINUA A LEGGERE


Estate al capolinea, ma con possibili colpi di coda

Meteo – La stagione estiva si sta gradualmente portando verso la conclusione, con l’Autunno che nel corso del weekend farà già le prime prove di stagione. Tuttavia la circolazione fresca settentrionale penalizzerà l’Italia fino alla prima parte della prossima settimana, poi tornerà un po di caldo al centro-sud e sulle due Isole Maggiori. Nel corso del prossimo fine settimana, infatti, si potrebbe concretizzare un colpo di coda dell’Estate, con le temperature che si riporteranno al di sopra dei +30°C. Tuttavia potrebbe essere solo di breve durata, poi un nuovo rapido impulso instabile potrebbe riportare giù le temperature. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto