
Deboli rovesci in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono dell’intrusione di correnti più fredde e instabili di matrice artica, con piovaschi e deboli rovesci in ingresso su alcuni dei settori centro-settentrionali. I fenomeni appaiono perlopiù localizzati, con temperature che in questo contesto, eccezion fatta per il nordest alle prese con una diminuzione anche sensibile, rimangono pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia.
Prossime ore con piovaschi localizzati, ma più distribuiti
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dall’ingresso di piovaschi e deboli rovesci sulle regioni centro-settentrionali, sempre localizzati, ma maggiormente distribuiti spazialmente. Le condizioni meteo sulle regioni meridionali, invece, resteranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante un annuvolamento anche consistente in vista. Le temperature, in questo contesto, confermeranno al più una diminuzione al nord.
Primo Weekend di Marzo con maltempo simil-invernale
L’afflusso persistente di correnti via via più fredde di stampo artico determineranno un calo generale delle temperature sul nostro Paese entro il Weekend, con piogge e rovesci sparsi in ingresso da nord a sud e nevicate in arrivo a quote di montagna o, nel caso del settore alpino, anche di bassa montagna. Si tratterà di conseguenza di maltempo simil-invernale, con temperature in linea con la media di riferimento o lievemente al di sotto.
Primo assaggio di Primavera in vista a seguire
Successivamente, a partire già dall’inizio della prossima settimana, l’Anticiclone sembra prendere sempre più spazio sul Mediterraneo centrale, presentando prima una matrice essenzialmente azzorriana e poi, col trascorrere dei giorni, sempre più subtropicale. Qualche disturbo di maltempo potrà comunque insistere sulle aree più meridionali del Paese nella prima parte di settimana. La seconda vedrà invece un aumento medio delle temperature, che localmente potranno anche superare i +20°C al centro-sud, con un primo vero assaggio di primavera. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.