Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo assaggio di primavera la prossima settimana con temperature anche oltre i 15°C. Vediamo perché

Meteo - Alta pressione in rimonta sull'Europa nei prossimi giorni porta tempo stabile ed anche clima più gradevole specie nella prossima settimana

Meteo – Primo assaggio di primavera la prossima settimana con temperature anche oltre i 15°C. Vediamo perché

Maltempo al Sud con nevicate anche abbondanti

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua l’afflusso di aria fredda da est verso il Mediterraneo centrale, mantenendo temperature ben al di sotto della media su tutta l’Italia. Inoltre, la presenza di un minimo di pressione sul Mediterraneo centro-meridionale sta portando instabilità al Sud Italia con neve anche a quote basse e abbondanti tra Calabria e Sicilia.

Residuo maltempo al Sud domani, mentre migliora sul resto d’Italia

Mentre l’alta pressione inizia a rimontare sull’Europa occidentale, il minimo di pressione continua a portare dei fenomeni al Sud Italia. Queste le previsioni meteo per domani venerdì 10 febbraio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio qualche addensamento sulle Alpi ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Centro: Al mattino nubi sparse sull’Abruzzo ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, locali fenomeni anche sulla Basilicata con neve a quote basse. Al pomeriggio ancora precipitazioni sulla Sicilia con neve oltre i 700 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo più stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite, residue piogge sulla Sicilia.

Alta pressione in rimonta per la prossima settimana

Alta pressione in rimonta per la prossima settimana

Alta pressione in rimonta nel weekend

Nel corso del weekend avremo una rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia, posta sul bordo orientale dell’alta pressione. Weekend quindi con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo. Clima comunque ancora fresco per residue correnti nord-orientali. Andiamo allora a vedere cosa potrebbe attenderci nella prima parte della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Primi assaggi di primavera nella prima parte della prossima settimana

I principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana i massimi di pressione portarsi sull’Europa centrale, interessando maggiormente il Mediterraneo. Condizioni meteo che si manterranno stabili e con cieli soleggiati. Inoltre le temperature subiranno un ulteriore aumento, portandosi su valori anche sopra la media soprattutto al Centro-Nord. Temperature massime che molte città sia al Centro-Sud che in Pianura Padana potranno superare anche i 15°C. Si tratterebbe quindi di un primo assaggio di primavera. Anche le temperature minime tenderanno ad aumentare, ma risulteranno ancora piuttosto basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto