Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo break dell’Estate alle porte, con maltempo anche intenso, possibili grandinate e crollo termico

Meteo - Anticiclone in arretramento, saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo determinerà una fase di maltempo anche intenso con possibili grandinate e crollo termico: i dettagli

Meteo – Primo break dell’Estate alle porte, con maltempo anche intenso, possibili grandinate e crollo termico
Maltempo confermato per i prossimi giorni.

Italia tra caldo e temporali

Mentre il caldo africano è ormai una costante dell’ultimo mese e oltre sulla nostra Penisola, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, i temporali, anche occasionalmente intensi, sono tornati a generarsi da qualche giorno nei settori più interni del centro-nord, ma anche sulla Sardegna, con temperature che in ogni caso continuano a misurare valori di diversi gradi superiori alla media del periodo.

Maltempo anche nella giornata odierna

Anche nella giornata odierna pertanto assistiamo alla formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali sulle zone più interne delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Sull’isola non sono esclusi occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere. Instabilità che in parte continuerà a contrassegnare alcuni settori dello stivale anche in serata.

Primo break dell’Estate alle porte

L’avvento delle piogge e dei temporali degli ultimi giorni rappresentano un segnale incontrovertibile dell’indebolimento e del deterioramento dell’Anticiclone africano, che per oltre un mese ha dominato lo scenario meteorologico dell’intero Mediterraneo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nei prossimi giorni una saccatura depressionaria anche ben strutturata affonderà sulla nostra Penisola, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con l’estensione dei temporali.

Possibili nubifragi e grandinate, con crollo termico

Ancora una volta le aree maggiormente esposte all’instabilità saranno quelle centro-settentrionali, ma il maltempo questa volta non risparmierà nemmeno il meridione entro il prossimo Weekend, con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Non escluse anche occasionali grandinate, mentre il peggioramento sarà accompagnato da un calo generale delle temperature che nelle aree coinvolte dal forte maltempo potrebbe tramutarsi in un crollo vero e proprio delle stesse, con aria sicuramente più respirabile rispetto a quanto percepito nelle ultime settimane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto