Stabilità e bel tempo avvolgono attualmente l’Italia
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta alla netta prevalenza di condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, grazie alla persistenza di un possente Anticiclone afroazzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è frequentemente accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche isolata e locale eccezione di maltempo che ha interessato le aree più interne dell’estremo sud questo pomeriggio.
Stabilità prevalente anche nei prossimi giorni
Anche nei prossimi giorni la situazione tenderà a non subire grosse variazioni, con l’Anticiclone comunque prevalente sul Mediterraneo centro-occidentale, nonostante l’abbassamento repentino del flusso di correnti atlantiche, che qualche isolato piovasco intermittente potrebbe portarlo in particolare in Liguria, in particolare nella giornata di venerdì 13 ottobre. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione in alcune aree dello stivale.
Weekend contrassegnato dal ritorno del maltempo
Il Weekend riserberà invece delle sorprese, soprattutto rispetto al trend tracciato da ormai un mese e mezzo a questa parte. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone sembra finalmente ritirarsi su latitudini piuttosto meridionali, lasciando spazio ad un primo affondo di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, in grado di riportare piogge e temporali localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge, temporali e calo termico in arrivo in Italia
L’evoluzione sinottica presentata come in precedenza sottende il ritorno del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi che colpiranno principalmente il Weekend nel centro-nord. A tale peggioramento sarà associato comunque un calo delle temperature che sembra poter interessare invece l’intero stivale, con clima più similarmente autunnale che estivo o tardoestivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.