Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione ancora disteso sul Mediterraneo centro-orientale ed Europa orientale, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sui settori più orientali del continente. Più ad ovest troviamo invece una struttura depressionaria a ridosso delle Isole Britanniche, con minimo al suolo di circa 1000 hPa e che si estende con una saccatura verso la Penisola Iberica e fino al nord Africa. Saccatura che nella giornata di domani si muoverà verso est transitando sul Mediterraneo e portando un peggioramento meteo sull’Italia. Circolazione depressionaria di natura atlantica che spingerà nuovi impulsi instabili verso il Mediterraneo centrale anche nei giorni a seguire. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.
Ultimo giorni di aprile ancora bel tempo su molte regioni, ma con peggioramento in agguato
Ecco previsioni meteo per oggi 30 aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli piogge solo sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio peggiora al Nord-Ovest con piogge e acquazzoni sparsi, maggiori schiarite altrove. In serata e nottata ancora fenomeni possibili sui settori occidentali, anche a carattere di temporale sulla Liguria. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali fenomeni possibili sui settori interni, più asciutto altrove. In serata e nottata nuvolosità in aumento e piogge sparse in arrivo su Toscana e Lazio, più asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Sardegna occidentale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma con tempo asciutto, piogge sparse solo sulla Sardegna. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo sulla Sardegna, piogge in arrivo anche su Sicilia e Campania, più asciutto altrove. Temperature diffusamente sopra la media da Nord a Sud, con anomalie termiche positive anche di 4-6 gradi.
Festa dei Lavoratori con piogge e temporali in Italia, localmente anche intensi
Come precedentemente anticipato, nella giornata di domani la saccatura andrà a muoversi sul Mediterraneo, approfondendo anche un minimo al suolo. Questo porterà un peggioramento meteo sull’Italia nella giornata della Festa dei Lavoratori, con piogge e temporali al mattino soprattutto al Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto versante tirrenico, ma con maltempo che nella seconda parte della giornata si estenderà su gran parte della Penisola. Tra Liguria e Piemonte non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Temperature nella media o ancora leggermente sopra la media, anche se in diminuzione, con neve solo sulle Alpi oltre i 1900-2200 metri, anche abbondanti sulle Alpi occidentali. Nella seconda parte della settimana è poi in arrivo un nuovo impulso instabile, che porterà una nuova fase di maltempo ed anche un calo termico più deciso su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie, con neve fin quasi a quote di media montagna.
Promontorio anticiclonico in rimonta dal weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di maggio mostrano un promontorio di alta pressione in rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo centro-occidentale. Inizio del weekend che vedrebbe la Penisola Italiana sul bordo orientale della figura barica, dove scorrono correnti fresche ed ancora a tratti instabili e che porterebbero ancora qualche pioggia quindi nella giornata di sabato. Maggiore invadenza dell’alta pressione sembrerebbe aversi nella giornata di domenica e che porterebbe maggiore stabilità ed anche un aumento termico. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e quindi ancora soggetta a variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.