Meteo - Primo mese dell'Inverno ancora dinamico con impulsi freddi, poi rischio anticiclone? La tendenza

Meteo Inverno che proseguirà dinamico a dicembre, poi possibile fine stagione più mite ed anticiclonico

Inverno in affanno per l'arrivo dell'anticiclone, ecco la tendenza
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno in stand-by

L'arrivo di un campo altopressorio sull'Europa sud-occidentale, interessando già da lunedì anche l'Italia, determinerà uno stop dell'Inverno. Attese condizioni meteo stabili nella prima parte della prossima settimana, con generale assenza di fenomeni. Temperature che subiranno un diffuso rialzo, specie in quota, portandosi al di sopra delle medie del periodo anche di 10°C sulle Alpi. Più contenuto sarà il rialzo al suolo, dove l'inversione termica manterrà le temperature notturne in linea con il periodo.

Tendenza meteo fino a Natale

Tendenza meteo Natale

Pausa dal maltempo che sarà di breve durata. Nella seconda parte della settimana atteso un cedimento dell'alta pressione con ritorno delle umide correnti oceaniche. Perturbazione che raggiungerà il centro-nord Italia già nel corso della giornata di giovedì 19 dicembre portando piogge sparse. Anticiclone che manterrà i suoi massimi pressori tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica almeno fino alla prima parte della settimana di Natale. In tal modo il flusso umido nord-occidentale riuscirà a pilotare impulsi instabili verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche l'Italia sino a ridosso delle festività natalizie.

Ultima settimana di dicembre a rischio anticiclone?

A seguire, il modello probabilistico europeo mostra i massimi pressori posizionarsi tra l'Europa occidentale ed il vicino Atlantico, mentre una saccatura estendersi dal nord Europa verso le Nazioni orientali. In tal modo non si esclude una maggiore invadenza dell'anticiclone a partire dalle festività natalizie con l'ultima settimana di dicembre più stabile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno 2024-2025: gennaio tra anticiclone ed infiltrazioni fredde, mite a febbraio?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Simulazioni modellistiche probabilistiche mostrano un mese di gennaio caratterizzato da una frequente presenza dell'alta pressione sull'Europa occidentale, mentre fredde correnti scivolare sulle Nazioni centro-orientali. Italia che potrebbe ritrovarsi nel mezzo con frequenti fasi stabili, specie al nord, ma con un flusso mediamente nord-orientale che determinerebbe temperature in linea con la climatologia. Inverno che in Europa e bacino del Mediterraneo potrebbe trascorrere sottotono nel corso del mese di febbraio con una maggior dominio anticiclonico e temperature superiori alle medie del periodo. Ovviamente si tratta di una tendenza media, quindi non si escludono brevi parentisi perturbate con discese fredde anche sull'Italia, ma meno frequenti dei periodi anticiclonici. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.